Fiorentina-Cittadella si giocherà stasera allo Stadio Artemio Franchi alle 21. Montella necessita di una vittoria per andare avanti in Coppa Italia e per allontanare le voci sul suo possibile esonero. I viola si troveranno davanti l’attuale seconda forza della Serie B.

Fiorentina-Cittadella sarà decisiva per Montella. Il tecnico non ha ricevuto un vero e proprio ultimatum, ma si gioca tanto del suo futuro questa sera. Il Cittadella non è un avversario da sottovalutare, nel campionato cadetto non perde dal 18 Ottobre e attualmente occupa la seconda posizione.

Fiorentina-Cittadella, la situazione

Le due squadre si sono già affrontate in passato, il 21 Agosto 2011. Quel giorno la partita terminò 2-1 per la Fiorentina con gol di Cerci e Gilardino. Per il Cittadella andò a segno Samuel Di Carmine che al momento gioca nell’Hellas Verona. Commisso attende forti risposte da parte della squadra e dell’allenatore, il suo club perde da tre turni di fila e un’eventuale eliminazione anche dalla coppa sarebbe un duro colpo da digerire.

Fiorentina-Cittadella, Chiesa
Federico Chiesa, uomo simbolo della Fiorentina
Photo credit: Danilo Di Giovanni/NurPhoto Getty Images

Indisponibili e “ritrovati”

Vincenzo Montella questa sera non avrà a disposizione tanti dei suoi uomini più importanti. Ribery in primis, il francese si è infortunato nell’ultimo match. Out anche Federico Chiesa, che proverà a recuperare per il match con il Torino. Ultimo, ma non meno importante il capitano Pezzella, il centrale di difesa non prenderà parte alla sfida di Coppa Italia.

L’uomo sul quale farà affidamento stasera il tecnico italiano sarà Vlahovic. Nelle ultime partite, complici anche le tante assenze, l’attaccante serbo sta trovando più spazio. Sono suoi gli unici 2 gol segnati nelle ultime 3 partite dei viola. Inoltre il serbo è già stato protagonista del primo match di Coppa Italia di quest’anno: contro il Monza segnò due gol che ribaltarono il match poi chiuso da Chiesa (3-1).

Fiorentina-Cittadella, Vlahovic
Vlahovic, l’attaccante serbo della Fiorentina.
Photo credit: Getty Images

Probabili formazioni

Qualche dubbio ancora sulla formazione che affronterà stasera il Cittadella. In porta Terracciano potrebbe sostituire Dragowski. Partendo dalla difesa, Venuti potrebbe far rifiatare Pol Lirola. A centrocampo Benassi che sta trovando poco spazio spera di ottenerlo stasera, Badelj dovrebbe riposare. Davanti sui lati del possibile 4-3-3 dovrebbero esserci Ghezzal e Sottil a supporto di Vlahovic.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Caceres, Dalbert; Benassi, Castrovilli, Pulgar; Ghezzal, Vlahovic, Sottil. All. Montella.

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Mora, Perticone, Camigliano, Rizzo; Bussaglia, Iori, Proia; Panico; Luppi, Celar. All. Venturato.

Altre notizie sul calcio

La nostra pagina Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA