Fiorentina femminile, testa alla sfida di Coppa Italia con l’Inter

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Fiorentina Femminile sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. La squadra di Cincotta, dopo aver passato, soprattutto in campionato, un periodo molto complicato, è riuscita a risollevarsi iniziando finalmente ad inanellare risultati positivi, a cominciare dall’importantissimo passaggio agli ottavi di finale di Champions League fino ad arrivare alle ultime due vittorie in campionato contro San Marino e Inter. La stagione è ancora lunga, e oltre alla rincorsa in campionato e all’impegno europeo, la squadra sarà impegnata, nella giornata di sabato, ancora contro l’Inter, per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

La svolta della Fiorentina Femminile

Se non fosse stato per la finale di Supercoppa Italiana persa contro la Juve, quello della Fiorentina Femminile sarebbe stato un inizio di 2021 perfetto. Dopo la rete di Sabatino che ha regalato alle viola gli ottavi di Champions League nella sfida allo Slavia Praga di metà dicembre, che ha forse rappresentato la svolta nella stagione della Fiorentina, sono state però proprio le due sfide di Supercoppa a dare alla squadra ulteriore consapevolezza. Le viola hanno infatti dato una grande dimostrazione di forza riuscendo a battere in semifinale il Milan, che sta andando a mille in campionato, e facendo comunque una buona figura nella finale contro la Juventus.

Il buon momento di forma è stato poi confermato in campionato nelle prime due giornate del nuovo anno. La partenza di Bonetti in direzione Atletico Madrid, insieme ad altri fattori come le diverse indisponibili e la positività al Covid di Cincotta, tornato in panchina proprio nell’ultima sfida contro l’Inter, non ha inciso sul morale e sulla testa della squadra, che ha vinto in modo convincente contro il San Marino per 3-1, grazie alle reti di Middag, Baldi e Sabatino, per poi ripetersi nella sfida contro l’Inter, battuta con il risultato di 3-2.

La gara contro l’Inter

I tre punti ottenuti contro l’Inter sono molto pesanti perché permettono alla Fiorentina Femminile di restare nelle zone alte della classifica a pari punti con l’Empoli, anche se raggiungere il secondo posto sembra ormai impossibile. La sfida contro le nerazzurre non era di sicuro iniziata nel migliore dei modi: pronti via, l’Inter ha trovato subito il vantaggio con Marinelli, lanciata sulla sinistra da Pandini e abile nell’approfittare di una difesa viola distratta. La Fiorentina, colpita a freddo, è riuscita a reagire solo con un tiro pericoloso dalla distanza di Baldi, ma al minuto 26 è stato un altro tiro dalla distanza, stavolta di Adami, a bucare la porta nerazzurra difesa da Marchitelli. Il primo tempo, dopo altre due occasioni per l’Inter con Tarenzi prima e Marinelli poi, è terminato così sul punteggio di 1-1.

Al rientro, con la spinta della squadra nerazzurra diventata meno efficace, è poi arrivato un calcio di rigore per le viola, trasformato perfettamente dalla solita Sabatino, ma qui la partita era tutt’altro che finita, perché le ragazze di Sorbi hanno trovato la forza di reagire riuscendo a raggiungere il pari al minuto 77 grazie al gol di Tarenzi, che ha sfruttato alla perfezione una sponda di Marinelli. È così riaffiorato il problema che ha spesso afflitto la squadra di Cincotta in questo campionato, vale a dire la scarsa capacità di rimanere nella partita per tutti e 90 i minuti, oltre ad una difesa non sempre perfetta. Sono ora già 19 i gol subiti nel corso del torneo, troppi per una squadra che avrebbe dovuto lottare per i primissimi posti della classifica. A regalare la seconda vittoria consecutiva in campionato a Cincotta, appena tornato sulla panchina dopo la positività al Covid, ci ha pensato però Middag, che al minuto 83 ha trovato la sua seconda rete consecutiva dopo quella alla San Marino.

I prossimi impegni, tra campionato e Coppa Italia

La Fiorentina, anche se lontanissima dai primi due posti della classifica, ha ancora tantissimo da chiedere alla sua stagione. La risalita in campionato passa dal prossimo impegno contro il Napoli, reduce dalla sua prima fondamentale vittoria in campionato ottenuta nella sfida salvezza contro la Pink Bari.

In più, oltre agli ottavi di Champions League, con la Fiorentina che conoscerà la sua avversaria nel sorteggio di Nyon del 18 febbraio, arrivano ora anche i quarti di finale di Coppa Italia, che vedranno la squadra viola ancora di fronte all’Inter, con la sfida di andata a Milano e il ritorno il 14 febbraio a Firenze. La Fiorentina ha appena ricominciato a correre, e non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Francesco Basso

Foto da: https://www.facebook.com/SabatinoDaniela9/photos/a.1793125337405351/3831161526935045/