Florida, 200 anni fa si formava il territorio del famoso stato americano

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio del tempo di Metropolitan Today. Torneremo nel diciannovesimo secolo per parlare della formazione di un famoso stato degli USA. Parleremo, di sole, di clima tropicale e arance. Il 30 marzo 1822 veniva formato il territorio della Florida. A questa parte degli Usa è dedicata la puntata di oggi.

“In God we trust”

È una delle scrizione sulla bandiera della Florida. Un nome questo scelto dal conquistador spagnolo Juan Ponce de León che arrivò per primo su queste terre il 2 aprile 1513 durante il periodo pasquale denominato in spagnolo Pasqua Florida. In seguito questo territorio fu oggetto di guerra tra inglesi, spagnoli e indiani fino a diventare colonia americana nei primi anni del diciannovesimo secolo. Era divisa inizialmente in Florida occidentale e Florida Orientale per poi essere riorganizzata come la conosciamo oggi il 30 marzo 1822.

La Florida moderna

La storia della Florida, fonte Cerebri Learning

La Florida oggi è il terzo stato degli Stati Uniti per la popolazione e il ventiduesimo per la superfice. È famosa per le arance e per il Kennedy Space Center. La sua cultura ha subito diverse influenze come quella anglosassone, ispanica e afroamericana e la sua bellezza ha attirato diversi scrittori come Ernest Hemingway, e Tennessee Williams. Per il suo cielo quasi sempre sereno questo stato è soprannominato anche Sunshine state. La Florida ha infine un clima tropicale e subtropicale con diversi uragani che l’hanno colpita nel corso degli anni causando diversi danni come quelli gravi del 2004.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 30 marzo 1282. Questo giorno, un Lunedì dell’Angelo, è divenuto famoso perchè vi scoppiò una famosa rivolta siciliana contro la dominazione angioina denominata i Vespri siciliani. Restiamo in Italia perchè il 30 marzo 1815 con il famoso proclama di Rimini e il richiamo all’unità nazionale italiana ebbe inizio il Risorgimento italiano . 27 anni dopo, il 30 marzo 1842, il dottor Crawford Long usò per la prima volta l’anestesia attraverso l’etere in un’operazione chirurgica.

Facciamo un salto nel tempo fino al 30 marzo 1981. Quel giorno il presidente Reagan fu ferito nei pressi di un albergo a Washington dallo squilibrato John Hinckley Jr. che voleva attirare l’attenzione della famosa attrice Jodie Foster di cui si era innamorato. 4 anni dopo, il 30 marzo 1985, fu arrestato a Rieti Pippo Calò soprannominato il cassiere di cosa nostra. Parliamo ora di arte perchè il 30 marzo 1987 il famoso dipinto “I girasoli” di Van Gogh venne venduto per 40 milioni dollari. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 30 marzo 2004. In questa data il Parlamento italiano istituì il Giorno del ricordo per le vittime delle foibe per gli esuli istriani e dalmati.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it