Folcast debutta a Sanremo 2021: “Scopriti mi ha aiutato a uscire fuori”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Folcast, cantautore romano classe 1992, ha debuttato ieri sera sul palco dell’Ariston con il suo brano Scopriti nella categoria Nuove Proposte di Sanremo 2021. Oggi in conferenza stampa ha svelato qualche retroscena legato alla canzone e al suo percorso musicale.

Folcast, Roma nel cuore

Folcast, nome d’arte di Daniele Folcarelli, ricorda volentieri che tutto è partito dai pomeriggi passati con gli amici a suonare per il puro piacere di farlo. Si porta Roma nel cuore, in particolare i due quartieri dove è nato e cresciuto, Spinaceto e Tor de’ Cenci. L’esperienza fatta “per strada” lo ha accompagnato per tutto il suo percorso fino al tanto ambito palco dell’Ariston.

Ho avuto la fortuna di incontrare delle persone che mi hanno aiutato a capire che la musica mi avrebbe potuto dare tanto. Ci incontravamo, io con la chitarra, e spesso suonavamo e cantavamo canzoni di altri. Poi io pian piano ho cominciato a voler dire la mia.

Folcast ammette quanto fondamentale sia stato per lui il percorso di studi al conservatorio, è infatti proprio in quegli anni che ha iniziato a scrivere canzoni. Tuttavia riconosce che, per quanto importante possa essere la tecnica, avere un certo tipo di formazione non rende un artista più valido.

Mi viene in mente Jimi Hendrix. Non sempre serve la conoscenza. A me ha dato tanto, quindi per me è stato fondamentale, ma una canzone non è mai solo un esercizio di stile. È espressione di se stessi, di un’emozione.

Scopriti, esci fuori, lavora su di te

E per debuttare a Sanremo 2021 ha scelto un brano dal valore intimo che racchiude in sé tutta la voglia di trasformare in energia creativa qualsiasi esperienza. Questo è un qualcosa che non si può insegnare a scuola, che si forma solo dentro a quegli artisti che sono davvero in grado di provare l’arte con il corpo, la mente e il cuore. Arriva per tutti quel momento in cui è necessario guardarsi dritti negli occhi allo specchio e fare chiarezza. Folcast ha scritto Scopriti in una di queste occasioni.

Un momento dal quale volevo uscire e grazie alla canzone sono riuscito quantomeno a metterlo a fuoco, e quindi poi a lavorarci. Spero possa essere interpretata anche in modo universale. Mi riempie il cuore sapere che tante altre persone possono ritrovarsi in quella situazione, che possano trovare nella canzone una valvola di sfogo che li possa aiutare ad uscire fuori.

L’artista che indica Daniele Silvestri come il musicista della scuola romana in cui più si rispecchia svela il suo rapporto con la musica. Vuole continuare a lavorare su se stesso, sa bene che tutto è in continuo cambiamento e continua evoluzione.

Ogni tanto ci ritorno in quella situazione, in quel mood. Come Scopriti mi ha aiutato a uscire fuori lo fanno anche le altre canzoni. Raramente scrivo se non nel momento in cui sto vivendo qualcosa di forte, che sia bella o brutta. Mi serve uno spunto, una scintilla molto forte.

Quella scintilla e quel bisogno di trasformare le emozioni in arte è il sentimento che ha spinto alcuni dei più grandi artisti alla creazione delle più grandi opere che fanno parte della nostra cultura. Abbiamo bisogno di musicisti che non solo vogliono fare musica, ma che soprattutto sentono il bisogno di trasmettere messaggi e sensazioni attraverso di essa. E se questo è il punto di inizio per questo cantautore noi di Metropolitan non possiamo che aspettarci sempre meglio e augurargli un futuro pieno di scintille.

Continua a seguire la redazione di Musica e tutto Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook ed Instagram!

Articolo a cura di Eleonora Chionni