
Lewis Hamilton conquista la decima vittoria in stagione ma deve rimandare i festeggiamenti a causa del terzo posto di Bottas. Vettel, secondo, e Leclerc, quarto, pagano scelte strategiche ed errori nel pit stop.
Formula 1 Gara GP Messico 2019 – Tanto fumo e poco arrosto. Potremmo riassumere così la gara della Ferrari che ha parzialmente vanificato il vantaggio alla partenza, persa tra scelte strategiche poco azzeccate e problemi con le gomme e al pit stop. Il risultato è la seconda posizione di Vettel e l’estromissione dal podio per Leclerc. Il monegasco tenta una rimonta disperata all’ultimo stint ma rovina le gomme e si frena in quarta posizione. Come sempre, a sfruttare le debolezze della Rossa, sono le due Frecce d’Argento che capitalizzano primo e terzo posto. Max Verstappen, estromesso dalla lotta per la vittoria dopo un contatto con Bottas, rimonta da ultimo in sesta posizione.
Gara F1 GP Messico 2019 – Caos alla partenza
La gara parte subito infuocata. Leclerc scatta bene dalla pole mentre Vettel chiude pesantemente la porta in faccia ad Hamilton. Nel trambusto l’inglese urta Verstappen ed entrambi finiscono sull’erba perdendo alcune posizioni. Max, nel tentativo di recupero, effettua un sorpasso azzardato su Bottas che provocherà la foratura di una gomma alla sua Red Bull e lo costringerà alla rimonta dall’ultimo posto. Le due Ferrari sono in testa seguite da Albon che fa da tappo su Hamilton, il quale ha un ritmo migliore. Albon è il primo a fermarsi confermando la mescola gialla. Lo segue a ruota il monegasco con la stessa scelta che implica così una gara a due soste. Vettel, al contrario, resta in pista. Leclerc non riesce a fare la differenza mentre Hamilton piantona Vettel preparando il terreno per l’undercut.
Gara F1 GP Messico 2019 – Scelte ambigue
L’inglese della Mercedes rientra ai box ed inizia una cavalcata trionfante con le hard nuove di zecca mentre Vettel sceglie di restare in pista con gomme usate. Il tedesco motiva la sua scelta guadagnando decimi su decimi, persino sul compagno di squadra. Mentre ci si chiede se le hard di Hamilton dureranno fino alla fine, Vettel viene “bloccato” dai doppiati Sainz e Gasly, in lotta per l’undicesimo posto, e perde 2 secondi preziosi. Si fermano sia Bottas che Vettel per montare le dure ed il tedesco rientra dietro Leclerc, Hamilton ed Albon. L’inglese è virtualmente primo data la strategia a due soste scelta per Leclerc ma il monegasco cerca di resistere fino al secondo stop, sosta che sarà disastrosa. Errore nel fissaggio della ruota, come già successo a Norris e Giovinazzi nel corso della gara, e gara compromessa.

Gara F1 GP Messico 2019 – La bilancia degli errori
L’unico a poter ancora lottare per la vittoria è Sebastian Vettel ed in Ferrari sperano in un degrado di gomme per Hamilton. Il tedesco è chiuso a sandwich tra le due Mercedes. Leclerc tenta una disperata rimonta su Bottas. Spinge tanto, troppo fino ad andare lungo in staccata e rovinare le gomme. Il passo gara di Hamilton è incredibile pur avendo numerosi giri sulle sue hard. Tiene a bada Vettel con tenacia e maestria, giro dopo giro, avviandosi verso una meritata vittoria davanti a Vettel, Bottas e Leclerc. Ottima gara per Albon che chiude in quinta posizione davanti al compagno Verstappen, autore di una rimonta inarrestabile. Magistrale Perez, transita settimo al traguardo di casa con la sua Racing Point tra i boati del pubblico messicano.
FINISH LINE EP. 17: “6 DI FILA”
Se hai perso la scorsa puntata di Finish Line puoi tranquillamente recuperarla qui. Inoltre ti ricordiamo che l’episodio 18 andrà in onda alle 21:30 del 28 ottobre e parleremo del GP del Messico. Potrete partecipare alla puntata rispondendo ai commenti in diretta! Vi aspettiamo!
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan