Formula 1 | Il GP di Finlandia nel calendario di F1 nel 2020

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la moto GP anche la Formula 1 è in lista per disputare un GP in Finlandia nel 2020, sul circuito Kymi Ring

Il paese Scandivano è in trattative con Liberty Media per correre un GP in Finlandia nel 2020. Il tracciato è in fase di costruzione, poichè nel 2020 si correrà la Moto GP. Scopriamo insieme il tracciato Finlandese.

GP di Finlandia nel 2020
Gran Premio della Finlandia – foto edit web

GP di Finlandia 2020 – Info e caratteristiche circuito

Il tracciato è in fase di realizzazione, si trova a circa 100 km dalla capitale, Helsinki, a Litti nella regione del Kymenlaakso. Il circuito misura 4,6 km e sarà il primo circuito in Finlandia ad ospitare una gara di Moto GP nel 2020.

La realizzazione del circuito è iniziata a settembre 2016, il tracciato si chiamerà Kymi Ring. Una volta terminata la costruzione del circuito, il Kymi Ring potrà ospitare non solo la gara di Moto GP, ma avrà la possibilità di ospitare la Formula 1 ed altre competizioni.

“La Finlandia ha una tradizione unica nel motorsport. Abbiamo ottenuto grandi risultati da i nostri piloti di Formula 1 e di WRC, ma abbiamo anche esperienza a livello internazionale per quanto riguarda l’ospitare eventi di motorsport”, ha commentato così Tatu Lehmuskallio, capo dell’AKK Motorsport.Questo studio ci fornirà delle conoscenze dettagliate su ciò che la Formula 1 richiede veramente e ci aiuterà anche ad organizzare degli altri eventi“ 

Costruzione Kymi Ring

GP di Finlandia 2020 – I piloti Finlandesi di Formula 1 del passato e del presente

Come dichiarato dal CEO Tatu Lehmuskallio, la Finlandia ha avuto ed ha piloti di Formula 1 come Keke Rosberg, Mika Salo, Mika Hakkinen, Heikki Kovalaine e in ultimo Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas, i quali corrono ancora oggi in F1, rispettivamente per Alfa Romeo Sauber e Mercedes.

GP di Finlandia nel 2020
Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen – foto edit web

L’obiettivo dell’AKK Motorsport è quello di portare in Finlandia lo sport motoristico più seguito in Europa; insieme ai suoi due piloti, i quali, oltre a poter gareggiare sul circuito di casa, avranno la possibilità di creare eventi e manifestazioni per tutti gli appassionati dell’Europa del Nord.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

I commenti sono chiusi.