Formula 1Motori

Formula 1 | La Williams conferma Robert Kubica come pilota ufficiale nella stagione 2019

La Williams ha confermato che Robert Kubica tornerà in Formula 1 con la squadra nel 2019, otto anni dopo il suo precedente ingresso.

Robert Kubica ha corso in Formula1 tra il 2006 e il 2010 per la BMW Sauber e la Renault, conquistando il Gran Premio del Canada 2008, Ma un grave incidente nel rally all’inizio del 2011 lo ha portato a un grave infortunio al braccio che lo ha portato ad una lunga interruzione prima di tornare in azione nel World Rally Championship.

Incidente Robert Kubica Rally 2011
Incidente Robert Kubica Rally 2011

Kubica si è dilettato su un circuito di F1 a metà 2017, quando ha iniziato un programma con per ritornare in Formula 1, testando prima la Renault e poi la Williams.

Il trentatreenne è stato trascurato per il 2018 in favore di Sergey Sirotkin, ha assunto un ruolo di test/riserva che includeva una manciata di uscite sulla FW41.

Robert Kubica Williams 2018
Robert Kubica Williams 2018

La Williams ha ora confermato che Kubica avrà un suo sedile, unendosi a George Russell, vincitore di Formula 2, per completare una line-up completamente nuova.

Il vice team principal, Claire Williams ha dichiarato:

“Sono lieto di annunciare che Robert si unirà al ruolo di Race Driver per collaborare con George nel 2019.

“Durante questa stagione il suo impegno per la squadra e il lavoro che ha svolto dietro le quinte è stato costante.

Ha un livello di determinazione che è notevole vedere incarna veramente lo spirito combattivo della Williams”.

“Avere la coerenza di Robert nel svolgere questo nuovo ruolo sarà un passo importante per noi mentre cerchiamo di tornare indietro nel campo.

Sono anche entusiasta di avere una miscela di giovani ed esperienza per condurci 2019 e non vediamo l’ora di vedere cosa possono ottenere in pista”.

La Williams ha anche confermato Kubica e il compagno di squadra del 2019 George Russell, prenderanno parte ai test Pirelli che si svolgeranno post GP di Abu Dhabi.

Back to top button