Formula 1Motori

Formula 1 | Qual è la prestazione Ferrari?

3 pole e tanta velocità, ma in gara tutto ciò manca. In cosa si perde la Ferrari?

PRESTAZIONE FERRARI – Con 11 gare passate, è evidente che la SF-90 sia complicata da capire, anche per i tecnici di Maranello. Tutti si chiedono quale sia la vera prestazione della Ferrari.

Prestazione Ferrari – 40 cavalli ma non da corsa

Nelle qualifiche del 2019 la Ferrari si è mostrata spesso brillante con la velocità di punta – e a volte anche nella percorrenza del giro – con 3 pole e 6 speed trap portate a casa in 11 qualifiche.

L’analisi dei meccanici Mercedes attesta che in alcune piste la Ferrari sfrutti 40 cavalli in più degli altri team. La situazione si capovolge in gara, soprattutto da quando la Ferrari ha iniziato a portare drag e carico aerodinamico sulla sua opaca e poco grintosa SF-90.

Prestazione Ferrari
Sebastian Vettel durante il GP d’Austria – Photo Credit: Car Pixel

Durante il GP di Silverstone la situazione è stata evidente. Nelle prime fasi di gara Max Verstappen ha tentato il sorpasso su Charles Leclerc, non riuscendoci. Sebastian Vettel ha sfruttato un incrocio di traiettorie per avvicinarsi all’olandese e dopo l’attivazione del DRS erano appaiati. Da quel momento la SF-90 ha perso lo spunto sul dritto, come se si fosse disattivato l’ausilio dell’ERS.

A questo punto gli altri team hanno iniziato ad incuriosirsi sulle prestazioni della Ferrari. La Rossa ha una grande velocità quando fa un giro di qualifica dopo essere uscita dai box ed aver fatto un giro di lancio molto lento; caratteristica che solo la Ferrari ha.

Prestazione ferrari
Le due Ferrari durante il doloroso GP di Catalunya – Photo Credit: Ferrari.com

Nelle ultime gare quello che caratterizzava la Ferrari è stato acquisito dalla Renault, la quale è sempre prima nella speed trap a partire dal Paul Richard. Solo la seconda parte di campionato potrà darci risposte riguardo la Ferrari ed il suo motore. Ad Hockenheim una Ferrari veloce anche in gara significherebbe che il motore è stato sfruttato al massimo. Voi, cosa ne pensate di questa SF90? Quali pensate possano realmente essere le prestazioni della Ferrari?

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button