Formula 1 | Ufficializzato Lance Stroll in Racing Point Force India

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Notizia confermata poco fa. Lance Stroll è il nuovo pilota della Racing Point Force India per la prossima stagione. Il canadese affiancherà il ben più esperto Sergio Perez, alla sua sesta stagione con la scuderia britannica.

Le aspettative delle scorse settimane hanno trovato conferma definitiva quest’oggi. Lance Stroll correrà con Force India nella prossima stagione, dopo due stagioni difficili in Williams. Determinante il passaggio di proprietà del team inglese negli scorsi mesi. Una cordata di imprenditori guidato da Lawrence Stroll, padre del pilota canadese, hanno salvato Force India dalla bancarotta permettendo al team di correre regolarmente.

Lance Stroll – Gli esordi difficili in Williams

Il giovane pilota canadese è stato fin da subito criticato dal suo approdo nel circus. La grande dote economica a sua disposizione ha agevolato il suo salto dalla Formula 3 (campione 2016 con Prema) alla Formula 1 a fine 2016. Le prime gare di Stroll sono state ricche di difficoltà, perdendo costantemente lo scontro con il proprio compagno di squadra, Felipe Massa. Le prime uscite negative e la giovane età lo hanno portato subito sotto la lente di ingrandimento.

Lance Stroll
Lance Stroll festeggia il podio a Baku 2017 – Photo Credit: F1 Fanatic

Nella gara di casa a Montreal coglie i primi punti in carriera in Formula 1 con un nono posto, ma la gara successiva succede l’impensabile. Sfruttando numerosi ritiri e guidando come un veterano, Lance Stroll si tiene lontano dai guai andando a conquistare un terzo posto che vale come una vittoria. I media cominciano a vederlo come un talento che ha bisogno di tempo per crescere, ma un talento certo.

Lance Stroll Force India
Lance Stroll arriva in Force India dopo due stagioni difficili in Williams – Photo Credit: Racing Point Force India

Il giovane canadese, da lì in poi, se non per alcuni acuti, ha trovato numerose difficoltà. Nel prosieguo del 2017 riesce comunque ad ottenere alcuni risultati di rilievo, totalizzando a fine anno ben 40 punti. L’anno della conferma degli sprazzi di talento non arriva. Il 2018 è un anno travagliato, ricco di difficoltà e con una vettura da fondo dello schieramento. Stroll è bloccato in una vettura inferiore alla concorrenza, andando a punti solo in due gare: Baku e Monza. A fine luglio qualcosa, però, cambia: il padre è tra gli acquirenti di Force India.

Lance Stroll – Farà meglio di Ocon?

Se le aspettative all’esordio in Formula 1 erano elevate, ora lo sono ancora di più. La prossima stagione Stroll dovrebbe disporre di una vettura maggiormente competitiva, trovandosi un pilota navigato come Sergio Perez come compagno di box. Per il canadese è l’occasione di dimostrare il proprio talento, cercando di tenere testa ad un pilota di grande talento come il messicano.

Lance Stroll Sergio Perez
Lance Stroll e Sergio Perez in Brasile – Photo Credit: RaceFans.net

La coppia piloti Force India per la prossima stagione è molto interessante. Da una parte un pilota di grande prospettiva che, per diverse ragioni, non è riuscito ad esprimersi al meglio. Dall’altra parte un pilota esperto, capace di resistere all’esubertante Esteban Ocon nelle ultime due annate. Il messicano parte sicuramente avvantaggiato, però Stroll avrà sicuramente grandi motivazioni e voglia di riscatto dopo due annate buie in Williams. Chi la spunterà?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport

NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/