Formula 1 | Valtteri Bottas, il riscatto di un uomo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Valtteri Bottas, vincitore del GP d’Australia con un gran distacco sul compagno di squadra, sembra aver ingoiato il boccone amaro degli ultimi due anni in Mercedes e sembra pronto a lottare ad armi pari coi rivali.

Valtteri Bottas, l’identikit – Valtteri Bottas nasce a Nastola (Finlandia) il 28 Agosto 1989. Il finlandese, fin dall’adolescenza si dimostra competitivo sulle quattro ruote vincendo, prima il campionato ICA Junior finlandese, e poi rispettivamente la Formula Renault Winter Series, nel 2007, e la GP3 nel 2011. Dal 2013 corre in pianta stabile in F1 dove, tra Williams e Mercedes, ha collezionato 4 vittorie, 31 podi e 6 pole position.

Valtteri Bottas carriera Formula Renault 2.0
Valtteri Bottas, in Belgio nel 2007, alla guida della Formula Renault 2.0, con la quale vincerà il titolo al termine del campionato – Photo Credit: Formula 1

Valtteri Bottas – La Williams per il debutto

Bottas esordisce in F1 nel 2013 come pilota ufficiale Williams, al posto del brasiliano Bruno Senna. La stagione d’esordio non è facile, a causa della poca competitività della Williams; nonostante questo il finlandese porta a casa una terza posizione in qualifica (GP del Canada), chiudendo inoltre il campionato davanti al compagno di squadra Pastor Maldonado.

Valtteri Bottas 2014 Williams FW36
Valtteri Bottas, alla guida della sua Williams FW36 (2014), nelle prove libere del GP del Brasile – Photo Credit: Formula 1

Con l’arrivo dell’era ibrida la situazione migliora. Il nuovissimo motore Mercedes permette a Bottas, nelle stagioni 2014-’15-’16, di trovare i primi 6 podi di carriera in Formula 1. Le buone prestazioni dei tre anni precedenti gli valsero, con l’addio alla F1 di Nico Rosberg, la promozione alla casa costruttrice: la Mercedes.

Valtteri Bottas – La dura realtà in Mercedes

Siamo nel 2017, quando Valtteri Bottas mette finalmente piede in Mercedes, venendo affiancato all’allora 3 volte campione del mondo Lewis Hamilton. Se il 2017 risulterà per Bottas estremamente positivo, con ben 3 vittorie e 13 podi, il 2018 si trasformerà nel peggior incubo del finlandese, che affronta la dura realtà dei team vincenti.

Valtteri Bottas Russia 2018
L’imbarazzo sui volti di Hamilton e Bottas, sul podio del GP di Russia 2018 – Photo Credit: dal web

Fuori dalle lotte iridate dopo pochi GP, Bottas si ritrova a ricoprire, il ruolo di spalla nella corsa al mondiale di Lewis Hamilton. Tocca probabilmente il punto più basso della stagione in Russia: nonostante sia primo gli viene chiesto di far passare Lewis, ancora in lotta per il campionato, perdendo così l’unica possibile vittoria stagionale

Valtteri Bottas – Il 2019 con la voglia di riemergere

Il 2019 diventa quindi un anno cruciale per Bottas; Reduce da un’annata negativa senza vittorie deve cercare il riscatto,di cui necessita per ritrovare serenità. Il pilota finlandese non perde tempo e nella pausa invernale lavora sodo per migliorare e far sparire da se l’ombra di quel disastroso 2018.

Valtteri Bottas Melbourne 2019
Valtteri Bottas festeggia, nel parco chiuso, la vittoria del GP d’Australia – Photo Credit: dal Web

Si arriva quindi in Australia dove, dopo la buona qualifica, fulmina il compagno in gara, e con una prestazione sensazionale porta a casa una vittoria che vale molto di più, perchè in poco meno di 60 giri si è liberato di quei malumori che lo insediavano dallo scorso anno.

Siamo solo alla prima gara, è vero, ma se questo è il biglietto da visita di Valtteri Bottas, preparatevi, perchè ne vedremo delle belle.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/