14.4 C
Roma
Maggio 10, 2021, lunedì

Formula E, Audi: weekend ePrix di Roma da dimenticare

- Advertisement -

In Formula E Audi non trova pace. Il weekend dell’ePrix di Roma è stato uno dei più difficili e negativi per il team tedesco, che si è trovato con ben 3 ritiri in 2 gare. L’unico pilota arrivato al traguardo è stato il nuovo pilota del team, René Rast, che è riuscito ad agguantare un sesto posto nella gara del sabato.

Il risultato nettamente sotto le aspettative ha mosso più di qualche questione nella mente dei membri della squadra della casa automobilistica di Ingolstadt, soprattutto dopo il ritiro di Lucas Di Grassi nel round 3 per un problema tecnico. Nel team Audi manca affidabilità e qualità.

Formula E Audi, zero punti in due gare per Lucas Di Grassi

Lucas Di Grassi è il pilota di punta del team Audi. Passato per la Formula 1, con scarsi risultati, il brasiliano è oggi alla sua settima stagione con il team tedesco, su sette edizioni della Formula E. Il 36enne ormai colonna della famiglia Audi, con partecipazioni anche nel WEC, è stato il vincitore della terza edizione di Formula E, ma una sua vittoria nella categoria manca da quasi 3 anni. A Roma sembrava essere arrivata la svolta: in una Capitale blindata e sotto le rigide norme anti contagio, si svolge la terza edizione dell’ePrix di Roma.

formula e audi
Il campione 2017 di Formula E Lucas Di Grassi nel suo terzo ePrix di Roma – Photo Credit: Audi Sport Twitter

Il pilota campione nel 2017 aveva avuto un ottimo inizio, con il miglior tempo nelle Prove Libere 1, e poi una buonissima quarta posizione in qualifica. In gara, dopo l’errore di Lotterer nei confronti di Vandoorne, Di Grassi si era trovato primo in battaglia con il resto del gruppo. Ancora in testa alla gara, a 5 minuti dalla fine la sua Audi lo tradisce, cominciando a perdere potenza e posizioni. Nella seconda gara della domenica, invece, parte tredicesimo, e lo svolgimento non gli regala soddisfazioni. Nella bagarre con Buemi per l’ottava posizione, il brasiliano perde il controllo dell’auto, e colpisce il muro. Zero punti in due opportunità, l’assenza di vittorie continua.

René Rast regala un mezzo sorriso al team Audi

René Rast ha cominciato la sua prima stagione completa con Audi solamente quest’anno. Nel 2020 il pilota 34enne aveva partecipato ai 6 ePrix di Berlino, classificandosi anche terzo e quarto negli ultimi due appuntamenti. Per lui questo è stato il primo ePrix di Roma, e la sua prestazione in pista non è stata totalmente negativa. Nonostante le qualifiche non sopra la ventesima posizione, in gara si era dato un gran da fare. Nella gara del sabato, Rast guadagna varie posizioni e approfitta dei vari errori altrui, ed a fine gara riesce, con il ritiro del compagno e delle Mercedes, ad arrivare in sesta posizione.

formula e audi rast
René Rast alla guida della sua Audi durante l’ePrix di Roma – Photo Credit: Audi Sport Twitter

L’ePrix domenicale aveva avuto, in buona parte, una trama simile al giorno precedente. Partito ventesimo, il corridore numero 33 aveva agguantato l’undicesima posizione, ed era in lotta per la Top 10. Mentre si trovava alle spalle di Rowland, però, commette un errore: toccando lateralmente un muro, danneggia la sospensione posteriore destra della sua auto, ed è costretto al ritiro. I punti per il tedesco, in questo weekend sono stati 8, ma domenica neanche lui è riuscito ad evitare il disastro di Audi. Un fine settimana che doveva dare miglioramenti, visto che il team aveva portato a Roma degli sviluppi, ma che alla fine ha creato più dubbi di prima. Sfortunate coincidenze o problema di squadra?

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricala per scoprire nuovi contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessio Auriemma
Classe '03, di Napoli. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di qualsiasi sport, alla prima esperienza con una testata giornalistica ufficiale. Dalla tenera età porto con me una grandissima passione per il mondo delle corse e in particolare per il Cavallino, sin da quel primo giorno nel Museo Ferrari.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -