Callum Ilott in Virtuosi Racing: sarà l’anno dell’exploit?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il britannico nato a Cambridge ha disputato un buon 2019. L’undicesima posizione finale gli ha infatti permesso di essere il miglior pilota della Ferrari Driver Academy nella passata stagione. Salutato il Sauber Junior Team, l’inglese punta al bersaglio grosso in Virtuosi Racing.

Ilott Virtuosi Racing Due podi ed una pole position al debutto in una qualsiasi categoria sono risultati dal grande valore. Questi i punti più alti toccati da Callum Ilott nel 2019: sia Giuliano Alesi che Mick Schumacher non sono riusciti ad eguagliarli. Per questo motivo il terzo classificato della GP3 2018 spera di migliorare ancor di più le sue performance. Anche con il cambio di squadra effettuato.

Ilott Virtuosi Racing – Oltre i problemi di gomme

Lo scorso campionato può essere visto come due facce della stessa medaglia. Una certamente positiva, composta di ottimi risultati seppur Ilott fosse alla prima stagione in Formula 2. Una invece più negativa, ovvero una difficoltà di gestione della vita degli pneumatici. Senza tale deficit Callum avrebbe potuto ambire a piazzamenti migliori dato che sono nelle sue corde. Forse è stato meglio così: l’inglese dovrà infatti lavorare su se stesso anche nella stagione in arrivo.

Ilott Virtuosi Racing
Ilott all’opera nello scorso weekend della F2 a Monza – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Come detto però non ci sono rimpianti. Il driver FDA ha ottenuto quattro piazzamenti nella Top 5 durante tutto il 2019, dando prova di grande sostanza e concretezza dove altri avrebbero alzato bandiera bianca. Il passaggio in Virtuosi Racing è quindi un elemento rinforzante nel percorso di crescita del 21enne. D’altronde stiamo parlando di un team che ha concluso l’annata appena finita al secondo posto nella classifica generale.

Ilott Virtuosi Racing – Le dichiarazioni dell’interessato

Sperando che la F2 2020 possa quindi contribuire nel presentare Callum come uno dei migliori talenti dell’intera categoria, vi lasciamo qui di seguito un riassunto dell’intervista rilasciata sulle pagine di Autosport.com, nota testata giornalistica anglosassone.

Ilott Virtuosi Racing
Ilott alle prese con i test di fine stagione ad Abu Dhabi – Photo Credit: profilo Twitter Callum Ilott

“Essere stato il miglior pilota FDA nella passata stagione è certamente un ottimo punto di partenza per il prossimo anno. Ho appena compiuto 21 anni e sono ancora relativamente giovane, ma ora è importante concentrarsi sul 2020 e dimostrare che posso fare ciò che hanno fatto Russell, Albon e Norris nel 2018. Ho avuto un grande anno con il Sauber Junior Team ma Virtuosi è una delle migliori squadre in termini di esperienza e risultati. Sono concentrato su ciò che posso fare per diventare il miglior pilota possibile. Non vorrei essere nessun altro”.
Callum Ilott

SEGUICI SU: