Musica

Francesca Michielin nel mirino della satira

la nuova conduttrice del noto talent show X-Factor, Francesca Michielin è stata “dissata” dalla pagina satirica Giovanni all’heavy, per un errore “tecnico” in materia musicale , probabilmente di distrazione o del montaggio, commesso nella puntata dello scorso giovedì.

Francesca Michielin non sa cogliere l’ironia?

Francesca Michielin e il dissing con Giovanni all'heavy
Meme di Giovanni all’heavy su Francesca Michielin

La scintilla che ha innescato la polemica riguarda il commento fatto dalla nota cantautrice veneta, e da quest’anno conduttrice del talent musicale in onda su Sky, Francesca Michielin dopo l’esibizione di una concorrente Cinzia Zaccaroni, insegnate di musica, nella terza puntata delle Room Audition. Cinzia ha padroneggiato il palco con una naturalezza disarmante, presentando uno dei pezzi più famosi della regina del pop Madonna: into the groove, in una versione basso-voce. Al termine dell’eccellente performance, Francesca si è congratulata nel backstage con la Zaccaroni per la tecnica del “fingerpicking” (stile noto agli esperti anche come fingerstyle, ovvero una tecnica che consiste nell’arpeggiare strumenti a corde, elettrici e non, direttamente con le dita). Ma il punto della questione è che la tecnica utilizzata dalla bassista era il cosiddetto tapping (consiste nel suonare le note con della mano ritmica direttamente sulla tastiera dello strumento).

Una polemica a suon di botta e risposta

Così, la pagina satirica Giovanni all’heavy coglie subito la palla al balzo per ironizzare sull’accaduto, postando un meme dallo humor pungente su instagram e facebook. La vignetta ha provocato la reazione immediata e stizzita della Michielin, la quale ribatte:

Ciao fenomeno – scrive Michielin – Lo so bene che quello è tapping e non fingerpicking. Premesso che un refuso può starci, può capitare a tutti, credo sia stato un errore di montaggio perché l’avevo detto di un altro concorrente” continua poi per concludere “In ogni caso, ho studiato 4 anni di basso elettrico in accademia e sono diplomata in conservatorio, quindi se vuoi prendertela con qualcuno dandomi dell’ignorante hai scelto la persona sbagliata. Buona serata“.

Ma non finisce qui, gli amministratori della pagina, per sottolineare la bonarietà del gesto, scrivono:

Dai Francè, si scherza. A proposito, mi serve una cantante per un matrimonio il 14 ottobre. 200€ a testa + benzina. Ci sei?”.

A proseguire e alimentare la polemica sono stati poi i follower della pagina con commenti del tipo “L’ha presa bene mi dicono”, a rimarcare il fatto che fosse un meme al quale la cantante avrebbe dovuto rispondere con altrettanta ironia. Alcuni hanno poi tirato in ballo il commento di Francesca sulle elezioni del 25 settembre “è tempo di resistenza”, un utente scrive: “Povera sta già combattendo da lunedì scorso la sua resistenza, tutte le sue forze mentali sono impiegate su quello, non ci si può aspettare che possa capire l’ironia e la satira“, il commento per cui è stata derisa anche Dagospia, che qualche giorno prima l’ha definita una party-giana: “la dura resistenza di Francesca Michielin alla Meloni inizia alla sfilata di Moschino”.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button