
Il 2023 di Francesca Michielin si è aperto con il nuovo album, Cani Sciolti pubblicato a febbraio, seguito da un tour teatrale al quale ha fatto coda la tranche estiva. Nel corso della stagione live outdoor, l’artista si è dovuta fermare i primi del mese di agosto, quando con un video comunicava ai fan di dover annullare le date previste a Castellaneta Marina e San Vito Al Tagliamento, a causa di un intervento effettuato nei giorni successivi.
L’artista di Bassano Del Grappa inoltre avvisava di riprendere il tour con le date di settembre, culminanti con l’appuntamento in Arena Di Verona per Una Nessuna Centomila In Arena. Nella giornata odierna dell’8 settembre, la Michielin prossima al ritorno su Sky per la seconda edizione alla conduzione di X Factor, ha pubblicato un lungo post nel quale annuncia di dover prolungare la sua fase di recupero post intervento. Ragion per cui i concerti previsti il 9 settembre al Ritmika Festival di Moncalieri (TO), il 10 settembre al Castello Sforzesco di Milano, il 17 settembre al Connessioni Festival di Cuneo e il 18 settembre al Festival della Bellezza di Verona, sono cancellati. Di seguito le parole della 28enne ed il punto della situazione sulle sue condizioni fisiche:
Francesca Michielin, si ferma il tour: l’annuncio

Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione”, di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo. Vi scrivo questo perché proprio un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico. Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità.
Sia chiaro: ci sono problemi ben più gravi del mio, ero e sono una persona molto fortunata e ho affrontato questo disagio con lo spirito più propositivo possibile, e il tour, in modo particolare, con la vostra presenza, mi ha dato un’energia incredibile. Purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo – un mese fa – perché non avevo alternative. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso percorribile per tornare a stare meglio. Come vi avevo scritto ho dovuto interrompere il tour per un mese in modo da tornare in forma.
Francesca Michielin, il post su Instagram: “Non è il momento di tornare sul palco”
L’intervento è fortunatamente riuscito benissimo grazie a un personale medico eccellente a cui non smetterò mai di essere grata e, anche se diverso dal solito, è stato un agosto ricco di affetto, creatività, lentezza, natura, e le vostre good vibes che sono arrivate tutte con la vostra costante premura e attenzione. Negli ultimi dieci giorni, come da “protocollo”, sono tornata, lentamente, a fare musica. Provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili. Pensavo sarebbero rientrati, che era tutto normale, ma ogni giorno stavo sempre peggio. Veniamo a oggi, venerdì: i medici, dopo diverse visite, mi hanno detto che mi devo fermare più del tempo inizialmente suggerito.
E non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia. Non è secondo loro il momento opportuno di tornare sul palco e ho bisogno di prendermi ancora qualche settimana per tornare a fare il mio lavoro, che mi permette di connettermi con voi e di stare (davvero) bene.
Quindi sono qui per scusarmi con voi, con tutta me stessa, perché mi trovo costretta ad annullare anche le ultime date del tour estivo e i prossimi impegni. Volevo raccontarvi con grande trasparenza quello che mi è successo, e spero possiate comprendere quanto sia affranta nel non poter tornare sul palco. E spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse, oggi, ne ho bisogno più che mai.
Vi prometto che presto torneremo a cantare e a vivere “senza gradi di separazione.” Come sempre, negli ultimi dieci anni. Vi voglio bene
Seguici su Google News