Il 19 luglio 1374, muore ad Arquà il grande poeta italiano Francesco Petrarca, il primo letterato aver ricevuto laurea come poeta nel 1341. Petrarca è stato un poeta importantissimo per la letteratura italiana, insieme a Dante e Boccaccio è considerato una delle colonne della letteratura italiana. Le sue opere hanno ispirato i più grandi scrittori italiani, anche in epoche molto lontane da quelle di Petrarca: Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Guido Gozzano solo per citarne alcuni. Per onorare la memoria del grande poeta ripercorriamo la sua carriera artistica.

Petrarca, la vita del grande poeta

Petrarca nacque ad Arezzo il 20 luglio del 1304. Il padre era un notaio e per lavoro si spostava nei più grandi e importanti centri culturali europei e italiani. Il poeta lo seguì e da subito mostrò interesse per la cultura e la scrittura. Soprattutto il suo soggiorno francese fu determinante per la sua formazione: iniziò a leggere i romanzi francesi, la poesia di Dante, e i testi religiosi e teologici che approfondirà quando deciderà, di prendere i voti. 

Il Poeta iniziò i suoi studi frequentando l’università di legge, anche se la abbandonerà presto. In questo periodo legge e sviluppa un forte amore per i classici latini, soprattutto Cicerone e Virgilio. Il latino sarà, per Petrarca, la lingua ufficiale con cui scriverà molte delle sue opere pubbliche. Il volgare, un’embrione dell’italiano, era la lingua parlata dal popolo, la lingua con cui Dante scrisse la sua Commedia. Petrarca destinava il volgare a una scrittura privata e con una circolazione limitata. Sappiamo che la sua più grande opera il Rerum Vulgarium Fragmenta, conosciuto come ”il Canzoniere”, non venne scritta in latino, perché? All’epoca, il volgare fiorentino trecentesco aveva raggiunto molto prestigio e quindi veniva considerata una lingua aulica, dignitosa fare poesia.

Francesco Petrarca: la laurea come poeta e l’amore per Laura

Come per Dante, anche per Petrarca abbiamo un personaggio che è fortemente legato alla sua poesia: Laura. Il poeta racconta di averla incontrata la prima volta il 6 aprile 1327 e di essersene innamorato immediatamente. Sarà lei la protagonista del suo Canzoniere. Petrarca però decide di prendere i voti e vivere come un chierico laico per continuare a scrivere, sarà per questa sua devozione che nel 1341, a Roma, gli venne conferita la Laurea come Poeta.

Federica Tocco

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò, Gossip