Metropolitan Today

Francesco Petrarca: ricordando l’incoronazione poetica in Campidoglio

Adv
Adv

Francesco Petrarca, una delle maggiori personalità influenti nella letteratura del 1300 insieme a Dante e Boccaccio. Ricordiamo, oggi, la sua incoronazione poetica insieme alla rimembranza di altri eventi storici accaduti questo ottavo giorno di aprile.

Francesco Petrarca: il poeta incoronato dall’alloro

L’incoronazione poetica è un cerimoniale simbolico svoltosi a Roma per via del tutto eccezionale; la prima incoronazione avvenne per mano del re Roberto D’Angiò. Ispirato ai rituali del mondo romano, il poeta coronato d’alloro ottenne il massimo riconoscimento pubblico. L’otto aprile 1341, il poeta, ottenne l’antico auspicio di far rivivere il mondo antico non solo nella tradizione letteraria, ma anche, riesumando una desueta cerimonia propria dell’antichità: la laurea poetica.

Francesco Petrarca - Photo Credits: raiscuola.rai.it
Francesco Petrarca – Photo Credits: raiscuola.rai.ir

Questo riconoscimento così prestigioso, infatti, era stato assegnato l’ultima volta dodici secoli prima a Stazio. La celebrazione si tenne in Campidoglio, a Roma. Inizialmente, il poeta pronunciò il discorso che aveva preparato: Collatio laureationis. Nella suddetta dissertazione, Petrarca, esaltava la funzione della poesia, traendo spunto da Virgilio, precisamente dalle Georgiche, III 291-92:

 “Ma per le ardue solitudini del Parnaso mi trascina un dolce amore”

Fu Orso Dell’Anguillara a procedere all’incoronazione. Nella sua orazione, Privilegium laureationis, proclamava Petrarca cittadino romano, concedendogli il titolo di maestro e la facoltà d’insegnamento. Per ultimo, il poeta andò a deporre la corona d’alloro che, da allora, gli valse la qualifica di poeta laureato, sull’altare della basilica di San Pietro.

Francesco Petrarca: dal poeta agli eventi che si ricordano l’8 aprile

Durante il Risorgimento, due corpi militari durante la prima guerra di indipendenza nella battaglia del ponte di Goito : il Battaglione San Marco ed il corpo dei Bersaglieri. Cerimonia degli Oscar 1963: il kolossal di David Lean vince sette statuette tra le quali, miglior film e miglior regia. Nel 1975 è presentato il progetto di legge per la regolamentazione delle modalità di accesso all’aborto: entrerà in vigore tre anni dopo, il 22 maggio 1978, legge 194.

Francesco Petrarca ma non solo: punk e Kurt Cobain

A cavallo tra gli anni ’70 ed ’80 è il ciclone punk ad irrompere sul panorama musicale. In Europa, la scena è dominata dai Sex Pistols e dai The Clash: l’8 aprile 1977 pubblicano il loro primo album . The Clash è prodotto dai The ClashMickey Foote Bill Price. Contiene White Riot, brano dal forte spirito politico (la band era schierata contro la monarchia e la borghesia inglese, ndr) incoraggiante i giovani bianchi a prendere come modello la rivoluzione nera; I’m So Bored With the Usa, che in seguito fu censurato nell’edizione americana. Nel 1994, a Seattle viene rinvenuto il corpo di Kurt Cobain, deceduto il 5 aprile.

Giornata Mondiale dei Rom: romano dives

Oggi, 8 aprile, si celebra il Romano Dives la giornata mondiale dei rom, istituita per ricordare il primo congresso del popolo rom tenutosi a Londra nel 1971. In quell’occasione, si costituì la prima associazione dei popoli rom, la Romani Union, riconosciuta dall’ONU del 1979. Al congresso si scelse la parola Rom (uomo, ndr) per indicare i popoli romaní, accomunate dall’uso della medesima lingua indoeuropea romaní  o romanes: include i popoli Manouches, Kalderash, Lovara, Romanìchéls, Vlax, Domari, Nawar, Làutari e tanti altri.

Adv
Adv

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino

Related Articles

Back to top button