Calcio

Francia-Polonia, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv

Sfatato il tabù dei vincitori in carica, la Francia prosegue la sua rincorsa al secondo mondiale consecutivo contro la Polonia, approdata agli ottavi dopo i brividi nell’ultimo match del girone contro l’Argentina. Il fischio d’inizio a Francia-Polonia, valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022, è in programma alle ore 16:00 di questo pomeriggio, ora italiana, all’Al-Thumama Stadium.

Il momento delle due squadre

I transalpini arrivano al match di oggi reduci dalla sconfitta a sorpresa arrivata contro la Tunisia per 1-0. Risultato ininfluente ai fini della classifica, con Mbappé e compagni che hanno chiuso in testa il Gruppo D con 6 punti al pari dell’Australia ma davanti per la miglior differenza reti, e i tunisini che, invece, sono tornati a casa nonostante i 4 punti ed il vantaggio di 3 lunghezze sulla Danimarca. La squadra di Deschamps ha dimostrato ampiamente di essere una delle più validi pretendenti alla vittoria finale grazie al 4-1 rifilato agli oceanici all’esordio e al 2-1 sui danesi al secondo turno. Convinzioni che non sono state scalfite dalla debacle contro i magrebini: l’1-0 di mercoledì, infatti, non ha i contorni di una sconfitta clamorosa, ma di un insuccesso dettato dallo stravolgimento della squadra (cambiata per 10 undicesimi), che ha peraltro ben figurato.

La Polonia, invece, ha superato la fase a gironi con l’enorme brivido corso contro l’Argentina. Lewandowski e compagni, infatti, hanno chiuso il proprio girone a quota 4 punti, a 2 lunghezze dall’Albiceleste e al pari del Messico, ma davanti per la migliore differenza reti (0 per la Polonia, -1 per la Tricolor). L’atteggiamento visto nel 2-0 subito dalla Selecciòn, però, ha messo in mostra una squadra scesa in campo con l’unico obiettivo di subire pochi gol, rischiando non poco qualora il Messico avesse stravinto contro l’Arabia Saudita (match terminato, invece, solo sul 2-1 per i messicani). Scrollato di dosso l’enorme spavento, adesso per la squadra di Michniewicz può aprirsi un altro Mondiale, da giocare a viso aperto.

Francia-Polonia, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv
Photo credits: Łączy nas piłka

Precedenti e pronostico di Francia-Polonia

L’ultimo precedente in ordine di tempo fra le due squadre è l’1-0 ottenuto dai francesi nell’amichevole del 9 giugno 2011. Ai Mondiali, invece, l’unico precedente è quello della finale per il 3°-4° posto giocata nell’edizione 1982. Allora, ad aggiudicarsi il bronzo fu la Polonia, che vinse 3-2. Per quanto riguarda il match di oggi, invece, previsioni opposte: la vittoria francese, data a 1,30, è consigliata, con il successo polacco che, invece, si attesta a quota 11,00. A 5,25, invece, il segno X. Nonostante la presenza di Lewandowski, il segno No Gol è quotato 1,53, facendo presagire, quindi, un monologo dei Bleus.

Probabili formazioni

Deschamps ritorna al 4-2-3-1 composto dai titolarissimi della spedizione. Lloris fra i pali, coperto dai centrali Varane e Upamecano. Sulla destra andrà Koundé ancora preferito a Pavard, mentre a sinistra correrà sempre Theo Hernandez. In mediana, Rabiot e Tchouaméni, sulla trequarti, Dembélé (in vantaggio su Coman) coprirà la fascia destra, con Mbappé che si occuperà di quella sinistra. Al centro, Griezmann agirà alle spalle di Giroud.

Ritorno al passato anche per Michniewicz, che ripropone il 3-4-1-2 visto nelle prime due gare. Davanti a Szczęsny, trascinatore della squadra grazie alle sue parate, Glik, Kiwior e Bereszyński, a cui si aggiungeranno, in fase difensiva, anche i due esterni Cash e Frankowski. Al centro del campo, Krychowiak e Bielik (in ballottaggio con Szymański), con Zieliński sulla trequarti che agirà alle spalle del tantem offensivo Lewandowski-Świderski, quest’ultimo preferito ancora agli “italiani” Milik e Piątek.

Francia (4-2-3-1): Lloris; Theo Hernàndez, Varane, Upamecano, Konaté; Rabiot, Tchouaméni; Mbappé, Griezmann, Dembélé; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps.

Polonia (3-4-1-2): Szczęsny; Bereszyński, Glik, Kiwior; Frankowski, Bielik, Krychowiak, Cash; Zieliński; Lewandowski, Świderski. Allenatore: Czeslaw Michniewicz.

Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela).

Dove vedere Francia-Polonia

Francia-Polonia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 1 e su Rai 4K, canale raggiungibile soltanto dai televisori che supportano tele tecnologia e dotati di accesso a internet. La diretta streaming dell’incontro, invece, sarà disponibile gratuitamente su Rai Play. Telecronaca del match affidata a Dario Di Gennaro, con Andrea Stramaccioni al commento tecnico.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Équipe de France de Football e Łączy nas piłka.

Back to top button