Il 6 dicembre la casa d’aste inglese Phillips metterà in vendita sette orologi di lusso; il loro atuale proprietario è Francis Ford Coppola. Il regista italoamericano ha deciso di disfarsene per pagare, almeno in parte, i grandi debiti causati da Megalopolis, il film che aveva sempre sognato di realizzare ma che, in termini di incassi, si è rivelato un boomerang clamoroso. Al New York Times ha candidamente ammesso, in merito alla compravendita: «Ho bisogno di soldi per tenere la nave a galla».

A stanziare i centoventi milioni di budget necessari per l’ambizioso progetto cinematografico era stato lo stesso Coppola. Pubblico e critica, tuttavia, hanno stroncato la pellicola che, al botteghino, non è andata oltre i quattordici milioni di dollari, poco più del 10% della spesa iniziale.

L’orologio progettato da Francis Ford Coppola da un milione di dollari verrà messo all’asta

Tra gli orologi in vendita spicca uno chiamato Journe FFC, progettato dallo stesso Coppola e realizzato dalla prestigiosa orologeria svizzera F.P. Journe. L’accessorio presenta un quadrante scheletrato, che dunque lascia in mostra gli ingranaggi. La lancetta, invece, è sostituita da una mano in titanio, che si ispira a una protesi del medico francese Ambroise Paré, noto come il fondatore della chirurgia moderna.

Il valore dell’oggetto, del quale esistono pochissimi esemplari, ammonta a più di un milione di dollari. Uno dei prototipi, qualche anno fa, fu battuto per cinque miglioni di dollari a un’asta benefica a Ginevra, sponsorizzata dal principe Alberto II di Monaco.

Federica Checchia