Gossip e Tv

Franco 126, curiosità e vita privata del cantante di “Uscire Di Scena”

Franco 126 , pseudonimo di Federico Bertollini è tra i rapper e cantautori più amati della nuova scena musicale. L’artista che lo scorso venerdì ha pubblicato l’ep “Uscire Di Scena”, sarà oggi tra gli ospiti del talent show di Maria De Filippi “Amici” a partire dalle 14:00 su Canale 5.

Franco 126 ed il sodalizio con Carl Brave

Nato a Roma nel 1992, Federico inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica nel quartiere Trastevere. Conseguito il diploma si iscrive alla facoltà di Informatica e successivamente a Matematica ma non porta a termine gli studi. Nel 2006 fonda la crew 126 in omaggio al numero di gradini della Scalea del Tamburino del Rione Trastevere, luogo nel quale si riuniva insieme agli amici e colleghi Ketama126, Pretty Solero, Asp126, e Gordo. Nel 2016 il primo mixtape Buchi Neri, seguito dalla collaborazione con Carl Brave per i singoli Pellaria e Sempre In Due che ottengono un ottimo successo ed anticipano l’album Polaroid e fondano l‘etichetta Carl Brave X Franco 126. Dopo due anni gli artisti intraprendono strade diverse e Franco 126 si mette al lavoro con Dardust, Fulminacci, Gemitaiz e Tommaso Paradiso ospite nel brano Stanza Singola apripista all’album omonimo.

Con Fabri Fibra collabora per il singolo Come Mai (2019). Lo scorso anno pubblica il secondo album Multisala con ospiti del calibro di Calcutta, a dicembre esce Fuoriprogramma, seguito dall’ep Uscire Di Scena. Nato come rapper, Franco 126 si è dichiarato ispirato da cantautori come Lucio Dalla, Claudio Baglioni e Francesco De Gregori. Sulla sfera sentimentale vige il massimo riserbo: non sappiamo se l’artista sia single o meno. Sugli scatti del profilo Instagram appare in compagnia di colleghi ed amici con il quali collabora ai progetti professionali alternati a momenti della routine quotidiana

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Adv

Related Articles

Back to top button