Frank Pesce, noto per dozzine di ruoli in film come Beverly Hills Cop, Top Gun e Prima di mezzanotte, ma anche nelle serie Miami Vice, Matlock e Kojak, è morto a Burbank il 6 febbraio 2022 all’età di 75 anni. La conferma dalla fidanzata Tammy Scher a Deadline. L’attore soffriva di demenza senile.
Nato l’8 dicembre 1946 a New York City, Frank Pesce era amico di vecchia data di Sylvester Stallone, Tony Danza, Robert Forster e molti altri colleghi. Noto per il sorriso smagliante e per la forte personalità, l’attore era solito dire:
“Fanno film su ragazzi come me”. Citazione che sarà scritta nel suo epitaffio, come ha rivelato Tammy Scher.
Quest’ultimo aveva rivelato che durante il film Perseguitato dalla fortuna è accaduto qualcosa di singolare:
“Avevo venduto la storia della vita reale di Frank alla United Artist e assunto George Gallo (poi regista del film, ndr) per la sceneggiatura, solo per scoprire che Frank aveva venduto i diritti esclusiva sulla sua vita a Don Simpson della Paramount allo stesso tempo”.
La frase dell’epitaffio è proprio quella che pronuncia Frank Pesce nel film dedicato alla sua ribalta come attore.
La carriera di Frank Pesce ha preso il via a metà anni ’70 con piccole apparizioni in Police Story e Kojak, e con ruoli più corposi in Rocky e Taverna Paradiso, a fianco di Sylvester Stallone. Successivamente ha partecipato alle serie New York New York, Supercar, Ralph Supermaxieroe, Matlock e Miami Vice.
Era già apparso in film come American Gigolo, L’ospedale più pazzo del mondo e Vigilante prima di recitare nell’hit Flashdance, che gli ha dato maggior riconoscibilità. Apparso nei primi due film della saga di Beverly Hills Cop, nel 1988 Pesce ha affiancato Robert de Niro nella commedia Prima di mezzanotte. La sua ultima apparizione nel 2015 in Creed – Nato per combattere.