Fred De Palma, il re del reggaeton italiano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Fred De Palma, all’anagrafe Federico Palana, nasce a Torino il 3 novembre 1989. Trentadue anni oggi, vanta 2.429.134 ascoltatori mensili su Spotify e una fresca certificazione oro per il suo ultimo album, “Unico”. Nato come freestyler, è diventato oggi forse l’unico rappresentante del reggaeton in Italia. Un genere spesso lasciato escluso e che, come Fred e i suoi numeri insegnano, andrebbe rivalutato.

Fred De Palma, il primo album da solista

Durante le prime esperienze da freestyler, cominciate intorno al 2007, Fred De Palma ha modo di stringere diverse conoscenze nel settore. Partecipa a molti contest di freestyle tra Milano e Roma. Da li arriva fino allo Zelig Urban Talent 2011, dove si classifica primo, e ottenendo poi il terzo posto nel programma MTV Spit l’anno successivo.

Dopo una collaborazione con Dirty C, sfociata nella fondazione del gruppo Royal Rhymes e nella pubblicazione di un album omonimo nel 2012, il cantante decide di intraprendere la carriera da solista e produce, in sole due settimane e sempre nel 2012, F.D.P. il suo primo album da solista. Si tratta di un progetto che ancora non accoglie le sonorità del reggaeton, ma rimane legato al mondo del rap e del freestyle. È un album che strizza l’occhio al pop e che somiglia, per contenuti e sonorità al Nesli di Voglio di +, album che uscirà l’anno successivo.

La strada verso il reggaeton

Il primo passo verso il reggaeton lo abbiamo con “Hanglover“, album uscito nel 2017 sotto la Warner Music Italy, l’etichetta discografica con cui Fred de Palma collabora dal 2015 e che lo ha probabilmente aiutato a focalizzare le risorse in un genere poco esplorato in Italia e indubbiamente adatto a lui.

In una recente intervista, Fred ha dichiarato che questo graduale cambio di stile lo ha fatto allontanare da diversi rapper con cui aveva collaborato in precedenza. Questo perchè nessuno sembrava stimare la sua scelta. Tuttavia bisogna dire che è proprio cambiando rotta che Fred De Palma è riuscito a piazzarsi come unico esponente del genere, portando a casa sempre ottimi risultati.

Fred De Palma, la produzione di “Unico”

Nell’intervista rilasciata a luglio per Billboard Italia, che definisce l’artista come re indiscusso del reggaeton, Fred de Palma sottolinea quanto “Unico”, il suo ultimo album diventato disco d’oro a settembre, sia pienamente (e orgogliosamente) da considerarsi reggaeton. Composto per lo più in Colombia, “Unico” è anche frutto della collaborazione con Takagi & Ketra.

Durante l’intervista il cantante ha dichiarato: “sono stati tra i primi a credere nel reggaeton e soprattutto in me. Mi hanno portato loro a Miami e in Colombia a farmi conoscere le persone con cui già lavoravano. Del resto, hanno prodotto dei pezzi mondiali di personaggi pazzeschi. Hanno improntato tutto sul reggaeton, senza alcuna paura.”

Il reggaeton può piacere e non piacere, ma è indubbio che in Italia sia oggetto da sempre di ottusi pregiudizi. Sono perciò senz’altro da riconoscere, in Fred de Palma, non solo la lungimiranza e il coraggio di occupare uno spazio musicale che in Italia è rimasto spesso vuoto, ma anche la sempre apprezzata capacità di far muovere e divertire la gente. Il tour, previsto per maggio 2022 e di cui sono già uscite le date, sarà di certo una grande e leggerissima festa.

Immagine di copertina © Alessandro Russo

Marta Barone

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N5