Attualità

French Fries impossibili: McDonald’s riduce le porzioni in Giappone

McDonald’s, il gigante americano, è alle prese con dei ritardi nelle spedizioni delle patate che vengono utilizzate per la produzione delle sue french fries. La pandemia di Covid ha causato una crisi della catena di approvvigionamenti che ha portato i McDonald’s nipponici a dover razionare le porzioni. Così ce n’è un po’ per tutti.

McDonald’s e la carestia dell’oro fritto

«McDonald’s Japan fermerà temporaneamente la vendita di patatine fritte di medie e grandi dimensioni per garantire che tutti i clienti possano continuare a gustarle.»

Così dichiara la famosa catena. Lo riporta la Bbc.

Dalla vigilia di Natale fino al 30 dicembre, nei ristoranti di tutto il Giappone, i clienti potranno ordinare soltanto porzioni piccole. Tragico. E perché? Perché le patate, che arrivano da un porto presso Vancouver, in Canada, stanno tardando ad arrivare. Una soluzione è stata la decisione di iniziare a utilizzare i voli cargo per le spedizioni. Fatto sta che, per evitare che qualcuno possa rimanere senza le patatine preferite del mondo, proprio sotto le feste, le porzioni medie e grandi non saranno disponibili fino all’ultimo dell’anno.

Con tutti i danni creati al settore della ristorazione dall’inizio della pandemia ad ora, è ormai chiaro che anche il più grande fast food del mondo non è immune alle difficoltà del periodo. Buono a sapersi. C’è da dire però, che questo episodio non è un caso isolato: la prima carestia di oro fritto ci fu già nel 2014. Le importazioni di patate, infatti, furono bloccate a causa di una protesta dei lavoratori negli Stati Uniti, che portò alla stessa (drammatica) soluzione di questa volta. Solo porzioni piccole, nessuna eccezione.

In questi tempi di rinunce, toglieteci tutto, ma non il comfort food. Eppure, nella terra del sol levante è successo anche questo. Che la carestia arrivi anche a noi? Teniamo le dita incrociate sperando di no, e preghiamo per i nostri amici dall’altro capo del mondo.

Serena Baiocco

Back to top button