Fridays for future Italia annuncia uno sciopero globale per il clima fissato per il 24 settembre. Se bisogna scioperare per un motivo, questo è sicuramente il motivo giusto: il clima ha bisogno di noi, ed è un’emergenza.
Fridays for future: nuovo sciopero globale in Italia il 24 settembre
I giovani di Fridays for future non si arrendono, e continuano a protestare per uno dei problemi più grandi a livello mondiale: scioperare per il clima è necessario. Lo sciopero è stato fissato per il 24 settembre. La data non è una data scelta a caso: dopo soli quattro giorni la città di Milano sarà al centro della scena mondiale per la Pre-Cop, ossia l’incontro preparatorio al 26esimo summit sul climate change di Glasgow. Un evento preceduto dallo Youth4Climate, una tre-giorni di dibattiti e negoziati che coinvolgeranno 400 ragazzi e ragazze da tutto il mondo per presentare proposte concrete ai grandi della terra.
L’assemblea pubblica è riuscita a far discutere e ad accordarsi su come comportarsi per farsi sentire sull’emergenza clima. Ma non solo, ci saranno altri appuntamenti: dal 28 al 30 settembre, in concomitanza con lo Youth4Climate, è in programma l’Eco social forum. Un summit indipendente, che si svolgerà in spazi diffusi per tutta la città, per discutere una transizione ecologica alternativa a quella disegnata dai governi. E altri due appuntamenti, lo Student strike e la Global march for climate justice sono in programma rispettivamente per l’1 e il 2 ottobre a Milano.
Gli attivisti hanno anche chiamato artisti e artiste per cercare di diffondere il più possibile la notizia dello sciopero. La notizia infatti è stata comunicata anche da cantanti come Piero Pelù e i Subsonica. Come dicono loro, infatti, una vera e propria “festa per chi ha contribuito a causare la crisi climatica […] Questa potrebbe essere l’ultima chance per salvare il nostro futuro».