Attualità

Fridays for future annuncia lo sciopero il 24 settembre in Italia

Fridays for future Italia annuncia uno sciopero globale per il clima fissato per il 24 settembre. Se bisogna scioperare per un motivo, questo è sicuramente il motivo giusto: il clima ha bisogno di noi, ed è un’emergenza.

Fridays for future: nuovo sciopero globale in Italia il 24 settembre

I giovani di Fridays for future non si arrendono, e continuano a protestare per uno dei problemi più grandi a livello mondiale: scioperare per il clima è necessario. Lo sciopero è stato fissato per il 24 settembre. La data non è una data scelta a caso: dopo soli quattro giorni la città di Milano sarà al centro della scena mondiale per la Pre-Cop, ossia l’incontro preparatorio al 26esimo summit sul climate change di Glasgow. Un evento preceduto dallo Youth4Climate, una tre-giorni di dibattiti e negoziati che coinvolgeranno 400 ragazzi e ragazze da tutto il mondo per presentare proposte concrete ai grandi della terra.

L’assemblea pubblica è riuscita a far discutere e ad accordarsi su come comportarsi per farsi sentire sull’emergenza clima. Ma non solo, ci saranno altri appuntamenti: dal 28 al 30 settembre, in concomitanza con lo Youth4Climate, è in programma l’Eco social forum. Un summit indipendente, che si svolgerà in spazi diffusi per tutta la città, per discutere una transizione ecologica alternativa a quella disegnata dai governi. E altri due appuntamenti, lo Student strike e la Global march for climate justice sono in programma rispettivamente per l’1 e il 2 ottobre a Milano.

Gli attivisti hanno anche chiamato artisti e artiste per cercare di diffondere il più possibile la notizia dello sciopero. La notizia infatti è stata comunicata anche da cantanti come Piero Pelù e i Subsonica. Come dicono loro, infatti, una vera e propria “festa per chi ha contribuito a causare la crisi climatica […] Questa potrebbe essere l’ultima chance per salvare il nostro futuro».

Adv
Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button