Metropolitan Today

“Friends”, 27 anni fa cominciava l’epopea della famosa sitcom

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi andremo negli Stati Uniti alla scoperta di una sitcom epocale. Parleremo di risate, appartamenti e New York. Il 22 settembre 1994 andava in onda per la prima volta una sitcom su un famoso gruppo di amici. Abbiamo dedicato questa puntata a “Friends”

“Abbiamo sperimentato l’amicizia, la famiglia, le delusioni d’amore, i bambini, tutto insieme. E abbiamo anche provato la meravigliosa esperienza di essere amati dal mondo“

Cosi ha dichiarato Rachel Green in un’intevista in occasione di una reunion del cast della serie “Friends” per celebrare il suo regista Jim Barrows. Sono emozioni queste che hanno colpito il pubblico tenendolo incollato allo schermo per 10 anni e 10 dieci stagioni a partire dal 22 settembre 1994. 27 anni fa la Nbc lanciava il fenomeno “Friends” che avrebbe rivoluzionato il mondo delle sitcom

Friends, la genesi della sitcom

La sigla della prima stagione di Friends, fonte MousChannelOne

Tutto cominciò tra il novembre e il dicembre 1993 quando David Crane e Marta Kauffman iniziarono a lavorare ad un progetto intitolato “Insomnia Cafe”. Dopo molti cambiamenti la serie fu infine intitolata “Friends”. Al centro della storia un gruppo di amici e un famoso appartamento che hanno segnato una generazione e non solo di spettatori. Questa famosissima serie ha poi ricevuto vari riconoscimenti tra cui un Emmy Award come migliore commedia per l‘ottava stagione. Qualche mese fa c’è stata l’ultima e attesa reunion del cast in un episodio speciale in cui sono stati ripercorsi gli anni passati.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 22 settembre 1792. Questo era il primo giorno del calendario rivoluzionario francese e dell’instaurazione della repubblica. 70 anni dopo, il 22 settembre 1862, viene pubblicata in Usa una bozza preliminare del Proclama d’emancipazione con cui venivano liberati gli schiavi neri nei territori confederati. Parliamo ora di cultura perchè il 22 settembre 1869 “L’oro del Reno” di Wagner debuttò a Monaco di Baviera.

Il 22 settembre 1888 è invece la data della prima pubblicazione del National Geagraphic Magazine. Andiamo ora al 22 settembre 1961 quando vennero istituiti i Corpi della Pace. 12 anni dopo, il 22 settembre 1980, cominciò la guerra tra Iraq e Iran. Concludiamo il nostro viaggio del tempo con il 22 settembre del 2000. Questo è il giorno in cui la Fiat tolse dalla produzione la storica 126.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button