Calcio

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Frosinone-Salernitana è uno degli scontri diretti della settima giornata di ritorno del Campionato di Serie B. Le squadre scenderanno in campo allo stadio Benito Stirpe alle ore 18.00. I ciociari tentano l’allungo forse decisivo, i granata cercano di avvicinarsi ulteriormente al secondo posto in classifica. Analizziamo la situazione delle squadre.

Frosinone, si cerca l’allungo

Il Frosinone di Alessandro Nesta viene da 5 vittorie consecutive, durante le quali non ha mai subito gol. I ciociari sono, inoltre, imbattuti da 7 giornate. L’ultima sconfitta risale alla penultima giornata del girone d’andata: 1-2 in casa contro il Crotone. Squadra estremamente concreta quella laziale, che fa della solidità difensiva il punto di forza: 19 i gol subiti dal Frosinone in 25 partite, meglio ha fatto solo la capolista Benevento.
I ciociari, al secondo posto in classifica, cercheranno la vittoria per staccare una diretta concorrente alla promozione e approfittare dei tanti scontri diretti della giornata.

Salernitana, alla ricerca della continuità

La Salernitana di Ventura, invece, viene dalla vittoria casalinga contro il Livorno per 1-0. Ancora discontinua la squadra campana, che alterna troppo spesso vittorie a sconfitte, situazione questa che impedisce ai granata di posizionarsi stabilmente tra le primissime posizioni. Al momento la Salernitana è quinta in classifica, a -4 dal secondo posto occupato proprio dal Frosinone. Contro i ciociari l’occasione è buona per avvicinarsi alla zona promozione.

Precedenti ed ex

La partita d’andata si è conclusa sul risultato di 1-1. Granata in vantaggio con un rigore di Kiyine, pareggio dei canarini con Capuano nei minuti di recupero. Fu la partita della svolta per i laziali che venivano da un periodo negativo ed erano in zona retrocessione. Le due squadre si sono affrontate 24 volte: 10 le vittorie della Salernitana, 9 quelle del Frosinone, solo 5 i pareggi di cui 3 nelle ultime 3 sfide.

L’ultima vittoria casalinga del Frosinone contro la Salernitana risale ai Playoff della stagione di Lega Pro 2013-’14: 2-0 il risultato e laziali poi promossi in serie B. L’ultima vittoria della Salernitana a Frosinone invece risale alla stagione di serie B 2016-’17: 1-3 il risultato finale.

2 gli ex della sfida, 1 per parte: sono Federico Dionisi che ha giocato per 6 mesi nella Salernitana nella stagione 2009-’10 (10 reti in 18 partite) e Francesco Di Tacchio che ha totalizzato 20 presenze e un gol col Frosinone nel campionato 2010-’11.

Probabili formazioni Frosinone-Salernitana

Quella di oggi è la prima di 3 partite in una settimana che le squadre dovranno affrontare. Nesta è indeciso se attuare il turnover già oggi o nella prossima sfida in trasferta contro il Livorno. La sensazione è che il Frosinone giocherà con la stessa formazione che ha battuto il Cosenza la settimana scorsa, l’unico dubbio è sulla corsia mancina tra Beghetto e D’Elia. Ancora indisponibili Tabanelli, Gori, Ardemagni, Paganini e Ciano.

Ventura ritrova invece Cicerelli e Akpa Akpro ma perde Djuric, l’uomo più in forma, e Di Tacchio. Ballottaggio in difesa tra Billong e Migliorini, se Cicerelli dovesse giocare dal primo minuto Kiyine si sposterebbe in mezzo, altrimenti Kiyine confermato a destra e dubbio per il ruolo di mezzala tra Capezzi e Maistro. In attacco Gondo, Giannetti e Jallow si giocano le due maglie disponibili. Cerci ritorna tra i convocati.

Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Dionisi, Novakovich. All. Nesta

Salernitana (3-5-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski; Kiyine, Akpa Akpro, Dziczek, Capezzi, Lopez; Gondo, Jallow. All. Ventura.

Dove vedere la partita

Frosinone-Salernitana sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sull’app e piattaforma streaming DAZN. Pre-partita dalle 17:50. Calcio d’inizio alle 18:00.

Back to top button