Frosthaven, lo stand-alone più atteso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Frosthaven – Essere da più di tre anni in cima alla must-have list di Board Game Geek non basta più. Con una settimana di ritardo dovuta ai problemi logistici del COVID-19, Isaac Childres si rilancia con un nuovo prodotto. E che prodotto, per gli appassionati di Gloomhaven: Frosthaven è disponibile su Kickstarter, con una presentazione condita di bellissime aspettative.

I numeri parlano chiaro: l’obiettivo da raggiungere, il classico “tutto e niente”, fissato in circa 400mila dollari entro maggio. Finora, sono 47mila i sottoscrittori che hanno aderito al progetto. Non resta che da analizzare in breve le caratteristiche di Frosthaven, ma, soprattutto, bisogna chiederselo; supererà il maestro Gloomhaven?

Frosthaven – Meccaniche e preview

In Frosthaven, i giocatori, da 1 a 4 dai 14 anni in su, potranno scegliere 16 nuovi personaggi con cui affrontare una campagna completamente rivisitata. Più di 100 nuovi scenari permeano l’edizione, mentre il mondo di gioco sarà il gelido nord della Capital City di White Oak. A primo impatto, Fr.H. presenta punti di contatto con celebri videogiochi fantasy, ma l’avventura, sul nostro tavolo, può coinvolgere ogni appassionato sin dalle prime ore di gioco.

Attenzione, però. Come in Gloomhaven, anche in questa nuova edizione l’alea è ridotta a zero. Nessuna fase di gioco viene scandita dall’utilizzo di dadi, lasciando al giocatore la libera gestione della mano. La conseguenza è l’inevitabile incidenza delle scelte effettuate in ogni momento della campagna, scelte che – a volte – si rivelano essere determinanti anche in negativo.

Frosthaven
Photo Credit: DualShockers

Si comprende, perciò, a primo impatto la complessità di un simile titolo. E’ consigliato per amanti del genere RPG, abituati a lunghe sessioni, perché l’avventura è lunga a molto impegnativa. Si potrebbe definire un gioco della serie “lo lascio intavolato in camera”, come se si salvasse una partita online di volta in volta. Ricordiamo, poi, che Gloomhaven è combinabile con Fr.H., giusto per non aggiungere ulteriore ampiezza alla serie di Cephalofair Games.

Frosthaven, in sintesi, si erge a contendente del trono ludico 2020-2021. Puntando, tuttavia, ad un pubblico ben mirato, la concorrenza è tanta, non solo in ambito Giochi da Tavolo…