Fulminacci, il cantautore romano poeta della musica

Foto dell'autore

Di Giusy Celeste

Il 12 Settembre 1997 nacque a Roma Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci. Si tratta di un interessante giovane artista italiano, cantautore stimato e vincitore della “Targa Tenco”. Nel 2021 partecipò al Festival di Sanremo per la prima volta tra i big con il brano “Santa Marinella”.

Fulminacci, il cantautore romano poeta della musica: biografia

“Sano di mente vuol dire padrone, io sono schiavo da sempre”.

Dalla canzone “Davanti a te”, Fulminacci

Filippo iniziò la sua carriera di artista come attore di cortometraggi, ad esempio nell’opera ”Fammi Parlare” di Luca Iacoella. Nel 2019 pubblicò il suo primo brano dal titolo “Borghese in borghese” con il quale entrò a far parte a tutti gli effetti del mondo della musica. A questo seguirono il singolo “La vita veramente” e “Una sera”. Il suo primo album dal titolo “La vita veramente” fu pubblicato il 9 Aprile dello stesso anno. Il 1 Maggio partecipò ad un concerto in piazza San Giovanni a Roma; verso la fine del mese prese parte anche al Mi Ami Festival, un festival musicale organizzato a Milano da Rockit.it dal 2005.

A chiusura del 2019 si esibì all’Ex Dogana di Roma ad un evento che organizzò la Maciste Dischi. Nel 2020 nel Top2019  il suo album fu premiato come “migliore opera prima”. Nel Settembre del 2020 pubblicò un nuovo singolo dal titolo “Canguro”. Dopo quasi tre mesi presentò “Un fatto tuo personale”. Nel 2021 partecipò tra i big al festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella”, classificandosi sedicesimo. Nello stesso anno, il 12 Marzo, pubblicò il suo secondo album dal titolo “Tante care cose”.

Fulminacci è un artista spettacolare, in grado di creare sempre nuove atmosfere musicali. La sua particolarità è insita nella sua nobile capacità di stupire continuamente grazie alla varietà dei suoni utilizzati e alla celerità del linguaggio scelto. Ogni suo brano è un’opera prima da superare, ogni sua opera un capolavoro.

Giusy Celeste