22.4 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Gad Lerner, curiosità e vita privata del giornalista e conduttore tv

- Advertisement -

Gad Lerner, stasera tra gli ospiti di “Che Tempo Che Fa” su Raitre, in qualità di co-ideatore del progetto “Memoriale della Resistenza italiana” che raccoglie 500 testimonianze di partigiane e partigiani.

Nato nel 1954 a Beirut, sin dall’età di 3 anni vive a Milano. Nel 1967 chiede la cittadinanza italiana a cui aveva diritto come apolide residente da dieci anni ma la domanda venne accettata solo nel 1986, dopo quasi 30 anni di soggiorno ininterrotto in Italia, e questo grazie al primo matrimonio contratto con una cittadina italiana. Ha frequentato il liceo classico Giovanni Berchet. Nel 1976 inizia la sua avventura nel mondo del giornalismo con il quotidiano Lotta Continua, per poi diventarne direttore. Successivamente lavora per Il Manifesto e L’Espresso.

Gad Lerner : il primo successo in tv con Pinocchio

Approda in tv nel 1991, presentando su Raitre Profondo Nord e Milano Italia ed è il primo giornalista ad occuparsi del fenomeno in crescita Lega Nord con il programma Nella Tana Della Lega. Dal 1993 al 1996 è stato vicedirettore de La Stampa, per poi tornare in Rai alla conduzione di Pinocchio. Dopo una breve parentesi alla direzione del TG1 (2000), passa a La7 divenendo direttore dei notiziari e conduce L’Infedele fino al 2012. Nel 2017 ritorna in Rai dove presenta “Operai” su Raitre programma del quale è anche autore.

L’anno successivo è al timone di “La difesa della razza” format di inchiesta sulle nuove forme di razzismo presenti in Italia seguita da “L’approdo” (2019). Dal 2020 scrive per “Il Fatto Quotidiano”.Gad Lerner padre di cinque figli, si è sposato in seconde nozze con Umberta Barletti, è una donna è di origini genovesi. Bionda ama portare il caschetto ed è una donna di grandissima eleganza. È proprietario di una cascina, dove coltiva uva da vino barbera e nebbiolo. Fin da bambino è tifoso dell’Inter.

Immagine di copertina – Photo Credits © Andrea Boccalini

Seguici su

Facebook

Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
nickyabrami
Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -