Gaia Gozzi a Sanremo 2021. L’artista si esibirà stasera col brano “Cuore Amaro“. Ma la storia di Gaia è iniziata tempo fa andando da subito “oltre”. Già perché lei è andata oltre “Amici“. La partecipazione al noto talent di Maria De Filippi è stato per Gaia la chiave che le ha spalancato le porte del successo. Gaia Gozzi nasce a Gustalla un paesino in provincia di Reggio Emilia il 29 settembre del 1997, da padre italiano e madre brasiliana. Gaia ha il doppio passaporto e parla fluentemente entrambe le lingue. Il padre è proprietario di un’azienda che ha produce biciclette old style dal nome “Abici“. Facile immaginare che la passione per la musica sia stata la mamma a trasmettergliela. La mamma da giovane ha fatto la ballerina di professione, per poi dedicarsi al mondo della pubblicità.
Gaia ha un gran talento, una voce potente, le piace cantare e per quanto possa sembrare strano non aveva mai studiato canto prima del 2016 quando decise di partecipare ad X-Factor, il talent di Sky. E’ passata così da far concerti nel bagno di casa sua davanti allo specchio, ad un palco vero esibendosi davanti artisti del calibro di Fedez, che dopo averla ascoltata non se l’è fatta scappare e l’ha voluta nella sua squadra. Quell’esperienza per Gaia ha rappresentato un vero e proprio sparti acque, tra il sogno e la realtà. Tra quello che sognava fin da bambina e quello che da grande avrebbe voluto fare, trasformando la passione in un mestiere. Il percorso ad X-Factor l’ha vista guadagnare uno stupendo secondo posto.

Gaia Gozzi e i successi nei talent
Da quel momento Gaia ha cominciato a studiare ed ha pubblicato diversi album, tra cui: New Dawns (che ha ottenuto il disco d’oro) e Fotogramas nel 2017, eppure il successo sperato tardava ad arrivare. Le mancava, come lei stessa ha dichiarato ” trovare il posto giusto all’interno del panorama musicale italiano”. Quindi tra incertezze e delusioni Gaia nel 2019 ha giocato la sua carta più importante partecipando ad “Amici“. Un’esperienza complessa quella, che Gaia ha affrontato in vari modi. Partita in sordina, il suo entusiasmo è cresciuto di pari passo col programma. A circa metà del percorso ha trovato il coraggio di mettersi in gioco in maniera totale, trovando il modo giusto di raccontarsi e questo con una nuova consapevolezza, fare tutto con amore.
E’ stato quest’atteggiamento a portarla in finale. Nel frattempo però nel mondo, così come in Italia era scoppiata la pandemia. Tutto sembrava irreale. La vita era completamente stravolta, le abitudini quotidiane, cancellate in un attimo. Tutto era diverso e anche la tv ha dovuto adeguarsi. Certo affrontare la finale di “Amici” in uno studio vuoto senza il sostegno caloroso del pubblico, non è stato facile. La musica più che mai nel periodo della pandemia ha avuto un ruolo e un posto fondamentale nella vita di molti, e anche in quella di Gaia che quella finale l’ha vinta, aggiudicandosi il primo posto col 53% di preferenze. Una pioggia di coriandoli dorati l’hanno incoronata vincitrice di quell’edizione, ma non è tutto.

Gaia Gozzi a Sanremo 2021 col brano “Cuore Amaro”
Infatti Gaia durante lo svolgimento del talent firmato Mediaset ha trovato il tempo di scrivere diversi brani musicali, poi raccolti nell’album “Genesi“, pubblicato nel marzo 2020 in formato digitale e, due mesi dopo, anche fisico. Il disco vede Gaia interprete e autrice di tutte e sette le tracce, tra cui spiccano i singoli “Chega” (diventato poi disco d’Oro) e “Coco Chanel“. Entrambi i brani sono frutto di un’approfondita ricerca, di studio, alla scoperta di un’identità che affonda le sue radici in due mondi lontani ma paralleli. La vita in Italia, le origini brasiliane, il tutto fuso in un mix esplosivo che ha rivoluzionato il suo modo di essere.
Tra i suoi miti artistici ci sono nomi come: Diana Ross, Stevie Wonder, Donna Summer e Beyoncé dai quali Gaia trae forza e ispirazioni. Spostandosi nel panorama Italiano ci sono: Emma, Levante e Giorgia. Per quest’ultima Gaia Gozzi tempo fa ha aperto “Oro nero tour“. A sostenerla in questa grande avventura, seppur a distanza c’è la sua famiglia e il suo fidanzato, Daniele Dezi in arte “Orang3“. Daniele è un noto produttore e autore di musica. Tante le sue collaborazioni con artisti dell’attuale scena musicale, tra cui Coez, Achille Lauro, Salmo e Clementino. Una carriera sfavillante che tra poche ore la vedrà esibirsi sul palco più ambito, quello di Sanremo. Poche ore quindi la separano dal suo debutto sul palco sanremese che la vedrà interpretare il brano “Cuore Amaro.
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (Gaia Gozzi) photo credit: sanmarinortv.sm