Gal Gadot sarà Cleopatra in un nuovo film sulla regina egizia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gal Gadot - Photo Credits: web

Gal Gadot, l’attrice israeliana globalmente famosa come Wonder Woman, interpreterà Cleopatra in un film diretto da Patty Jenkins. L’attrice insegue da tempo questo ruolo, e per far diventare il suo sogno realtà ha ingaggiato la sceneggiatrice di “Shutter Island”, Laeta Kalogridis. Le due hanno proposto la storia a diverse case di produzione, tra le quali a spuntarla è stata la Paramount Pictures. Con la Jenkins alla regia, la Kalogridis alla sceneggiatura e Gal Gadot come protagonista e co-produttrice, la storia della regina simbolo dell’emancipazione femminile sarà raccontata da donne.

La storia di Cleopatra appassiona da sempre il mondo del Cinema. La regina egizia è stata infatti interpretata da Theda Bara in un film muto del 1917 e da Claudette Colbert in un film del 1934. Tuttavia la Cleopatra più famosa del mondo del cinema resta Liz Taylor, che ne ha vestito i panni nel film del 1963. La regina egizia non smette di incuriosire registi, attrici e sceneggiatori, che continuano a raccontarla ancora oggi. Oltre al film con Gal Gadot, infatti, è in fase di pre-produzione un altro film su Cleopatra prodotto dalla Sony Pictures, adattamento del libro biografico di Stacy Schiff.

Gal Gadot e Patty Jenkins - Photo Credits: web
Gal Gadot e Patty Jenkins – Photo Credits: web

Gal Gadot nei panni di Cleopatra: la polemica nata sul web

Il film su Cleopatra sembra avere tutto: la famosa Gal Gadot come protagonista, una grande sceneggiatrice e una regista donna, elemento molto rilevante in questo momento storico per le case di produzione. Eppure sul web è nata una polemica: Gal Gadot non è egiziana e neanche araba, bensì israeliana. Oltre ad attriti di natura politica tra arabi e israeliani, la fetta araba del web si è subito ribellata per un problema di rappresentatività. Perché una regina araba non può essere interpretata da una persona di origini arabe? Perché, invece, gli attori arabi si ritrovano sempre a dover interpretare terroristi o ruoli di questo genere?

E’ un po’ la vecchia storia degli attori gay che dopo il coming out si ritrovano intrappolati nel ruolo dell’omosessuale. La grande voce che si è alzata sul web, tuttavia, non sembra infastidire la Paramount, che resta decisa nella realizzazione del film. E non sembra neanche infastidire Gal Gadot, che può finalmente coronare il sogno di interpretare Cleopatra mentre noi tutti aspettiamo l’uscita del suo ultimo Wonder Woman, atteso in Italia il 14 Gennaio 2021. Ma non prima di averla ammirata in “Assassinio sul Nilo” in uscita in Italia dal 26 Novembre 2020.

Paola Maria D’Agnone

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema.