Formula EMotori

Gara ePrix Hong Kong 2019 | Ufficiale la penalità per Bird, Mortara è il vincitore

Dopo circa tre ore di attesa, la direzione gara è giunta al verdetto finale. Sam Bird è stato penalizzato di cinque secondi: Edoardo Mortara vince così il suo primo ePrix in carriera.

Penalità ePrix Hong Kong 2019. La notizia arriva direttamente dal profilo Twitter dello svizzero che festeggia la sua prima vittoria in Formula E. Il pilota Venturi trova il successo grazie cinque secondi di penalità inflitte dalla direzione gara a Sam Bird. Il pilota Virgin Racing è stato penalizzato per aver tamponato André Lotterer, escludendolo dalla lotta per la vittoria.

Una grande soddisfazione per Mortara, nello stesso luogo dove lo scorso anno sfiorò il successo, sfuggito di mano per un errore nelle battute finali della corsa. Il pilota Venturi ha condotto un’ottima corsa proteggendosi dagli attacchi finali di Lucas di Grassi, abile a rimontare dopo un inizio di gara difficile.

Si conclude nel modo più atteso un ePrix di Hong Kong ricco di emozioni e di colpi di scena. La penalità commutata a Sam Bird è apparsa subito scontata: lo stesso pilota inglese non ha esultato durante il giro di rientro, conscio della potenziale penalità. Tuttavia, Bird si era inizialmente giustificando dicendo che l’incidente non è lontano da quello tra lo stesso Lotterer e Vergne a Santiago del Cile nella scorsa stagione.

La versione di Sam Bird, tuttavia, non regge. La differenza sostanziale tra i due incidenti è che Jean-Eric Vergne non aveva riportato alcun danno alla propria vettura mentre Lotterer è stato costretto al ritiro mentre era al comando. Se non ci fosse stato alcun danno, sarebbe stato sicuramente un incidente di gara, ma così non è stato.

Nota dolente per la direzione gara: troppo tempo per prendere una decisione in una situazione che, ai molti, era apparsa evidente. La direzione gara dovrebbe prendere queste decisioni con maggiore velocità, per evitare che si vengano a creare dei precedenti futuri.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button