Gara F1 GP Portogallo 2020, 92° vittoria per Lewis Hamilton

Gara F1 GP Portogallo 2020
Lewis Hamilton – Photo Credit: MercedesF1OfficialTwitterAccount

Un GP del Portogallo fantastico e pieno di colpi di scena! Vittoria, giro veloce e nuovo record per Hamilton, che si porta a 92 vittorie totali in carriera. Secondo Bottas e terzo Verstappen. Ottima la gara del monegasco della Ferrari che chiude in quarta posizione.

Gara F1 GP Portogallo 2020 – La partenza

Semaforo verde! Super scatto per Lewis Hamilton che mantiene la prima posizione, male Bottas che viene superato da Verstappen e Leclerc, primo giro di fuoco tra sorpassi, contatti e fuori pista, la Racing Point di Perez si trovo in ultima posizione a causa di un contatto con Verstappen. A 4 giri dall’inizio della gara tutte le posizioni sono cambiate, Carlos Sainz con McLaren si trova al comando della gara seguito da Bottas, Hamilton e Norris; un fantastico Kimi Raikkonen, partito nelle ultime posizioni, si ritrova in sesta. Il finlandese riesce a riprendersi a prima posizione, le prestazione della McLaren iniziano a calare, lo spagnolo è sceso in quarta posizione e Norris in sesta. Al decimo giro Bottas è in testa seguito da Hamilton, Verstappen, Sainz, Leclerc, Norris, Gasly, Ricciardo, Stroll e Raikkonen.

Giro veloce per Lewis Hamilton, 1:21.421, con i vari pit stop il tedesco della Ferrari è riuscito a risalire in undicesima posizione, subito dietro Russell con la Williams. In fondo al gruppo Ricciardo e Raikkonen che dopo il pit hanno montato la gomma media. Contatto tra Norris e Stroll, entrambi i piloti rientrano ai box e vengono messi sotto investigazione, uscendo dai box entrambi i piloti hanno montato gomma Hard. Nel frattempo Hamilton si riprende la posizione sul compagno di scuderia Bottas e si rimette al comando della gara. Penalità per Lance Stroll, 5 secondi di penalità per il canadese per il contatto con Norris.

Gara GP Portogallo 2020 – Metà gara

Giro 27, nuvole grigie sul circuito internacional do Algarve, al comando le due Mercedes, seguite da Leclerc, Gasly, Verstappen, Ocon, Perez, Russell, Giovinazzi e Ricciardo. Mentre Hamilton continua a macinare giri veloci, a Stroll vengono dati altri 5 secondi di penalità per non aver rispettato i track limits. Battaglia straordinaria nel mezzo del gruppo tra Sainz e Raikkonen per la decima posizione e Perez e Ocon per la quinta.

Dopo 40 entrambe le Mercedes finalmente rientrano ai box, gomme Hard sia per Hamilton che per Bottas, i due si trovano rispettivamente in prima e seconda posizione. Penalità di 5 secondi anche per Grosjean per non aver rispettato i track limits. Ricciardo e Gasly se le danno di santa ragione per la settima posizione ma il francese sembra avere la meglio sull’australiano. Valtteri Bottas toglie il giro veloce a Hamilton, il finlandese gira in 1:19.922.

Gara F1 GP Portogallo 2020
Pierre Gasly – Photo Credit: AlphaTauriOfficialTwitterAccount

Gara F1 GP Portogallo 2020 – Il traguardo

Il primo ritirato della gara è Lance Stroll che dopo il contatto con Norris e le due penalità si trovava in fondo al gruppo. In zona punti Vettel che finalmente esce dall’anonimato di questa gara e con un bel sorpasso su Kimi Raikkonen si guadagna la decima posizione. Giro veloce per Hamilton, 1:19.502.

A 5 giri dalla fine della gara al comando c’è Hamilton, seguito da Bottas, Verstappen, Leclerc, Perez, Gasly, Sainz, Ocon, Ricciardo e Vettel a chiudere la classifica dei primi dieci. “Pioggia leggera in pit lane”, in un team radio la McLaren comunica a Sainz che sta per arrivare la pioggia, nel frattempo l’inglese continua a fare giri veloci, 1:18.750. Super battaglia per la quinta posizione tra Perez e Gasly, i due piloti sono al limite e Gasly riesce a prendersi la posizione sul messicano, con Sainz alle spalle che ne approfitta e si mette in mezzo ad entrambi. Ultimo giro di fuoco per Hamilton che porta a casa vittoria e giro veloce.

Gara F1 GP Portogallo 2020
Classifica GP Portogallo 2020 – Photo Credot: F1OfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA