Motomondiale

Gara Moto3 GP Valencia 2020, Arbolino vince e ci crede

Ieri si è corso il penultimo appuntamento stagionale della Moto3 sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia. Tony Arbolino è riuscito ad imporsi nella gara Moto3 del GP di Valencia, chiudendo davanti a Garcia e Fernandez. Matematicamente fuori dalla lotta per il mondiale Vietti, caduto nelle prime battute di gara. Arenas invece ha chiuso 4°. Vediamo però com’è andata questa bellissima gara di Moto3, si parte per 23 giri tiratissimi.

Raul Fernandez tenta la fuga, Vietti si stende e abbandona il mondiale

Darryn Binder scatta dalla pole position, ma non riesce a sfruttarla nel migliore dei modi. Come domenica scorsa, Fernandez si mette in testa a dettare il ritmo cercando di aprire un gap con i suoi inseguitori. Dopo tre giri ha già un secondo e mezzo di vantaggio su Arbolino e Arenas, con Masia in quinta posizione. In ottava posizione si trova invece Migno, seguito da Celestino Vietti e Antonelli. Vietti è l’unico ad aver montato una dura al posteriore e in questi primi passaggi sembra accusarne. Addirittura 11° Ogura, secondo nel mondiale dietro Arenas.

Fernandez forza molto ritmo e il gruppo sembra sgranarsi, solo Arbolino dà la dimostrazione di poterne replicare il passo. Stabilmente in quarta posizione Arenas che, dopo lo zero di domenica scorsa, non vuole azzardare nessuna mossa per non compromettere la leadership mondiale. Il primo colpo di scena arriva con Vietti, che nel tentativo di recuperare posizioni si stende ed abbandona i suoi sogni iridati. Il pilota italiano riprende la via della pista, ma la sua gara è ormai compromessa. Un vero peccato per colui che l’anno prossimo salirà in Moto2, sempre con lo Sky Racing Team VR46.

Fernandez in difficoltà, Arbolino e Garcia all’attacco

A 14 giri dal termine è ancora Raul Fernandez del team Ktm Ajo a comandare la gara con addirittura quasi due secondi di vantaggio sugli inseguitori. Arbolino comanda un gruppo di cinque piloti formato da Arenas, Garcia, Öncü e Binder. Ancora più staccato ai Ogura, alle prese con la bagarre insieme a Migno e Masia. Il giapponese sta perdendo tempo prezioso che lo allontana dal suo diretto contendente al titolo.

Le scaramucce tra Masia e Ogura continuano imperterrite. La strategia dello spagnolo di Leopard è alquanto discutibile, dato che prima di questa gara si trovava a soli 24 punti dalla vetta e ancora in piena lotta per il titolo. Intanto davanti Arbolino riduce molto il suo distacco da Fernandez, portandosi dietro Garcia. Ora sono nove i decimi che lo separano dalla prima posizione, mentre Arenas mantiene tranquillo la sua quarta posizione. Lo spagnolo si mantiene al sicuro lontano dai guai, speranzoso di limitare al massimo la perdita di punti in vista dell’ultima gara di Portimao, in programma la prossima settimana.

Tony Arbolino aggancia Fernandez e lo passa, vittoria possibile

A cinque giri dal termine l’italiano del team Snipers riesce nella sua impresa e raggiunge insieme a Garcia il fuggitivo Raul Fernandez. Lo spagnolo di Ktm sembra accusare un eccessivo degrado del posteriore. Dietro Arenas è ormai staccato e controlla la situazione su Binder e Öncü. Ancora più indietro Ai Ogura, ad addirittura otto secondi dalla vetta della gara. Il giapponese deve stare attento a non perdere troppi punti da Arenas se vuole sperare nel mondiale. Al momento si trova a 9 punti da Arenas, mentre Arbolino è a -16.

Il tandem formato da Arbolino e Garcia decide di attendere un paio di tornate prima di affondare l’attacco su Fernandez. All’inizio del penultimo giro l’italiano attacca alla staccata di curva 1 e si prende la testa della corsa. Lo stesso fa Garcia, che però entra in lotta proprio con Fernandez, permettendo a Tony di mettere un gap tra sé e i due spagnoli. Un distacco che può essere determinante per le sorti di questa gara e del mondiale.

Tony Arbolino vince la gara Moto3 del GP di Valencia e riapre la corsa al titolo

L’ultimo giro inizia con Tony Arbolino in prima posizione e con un discreto vantaggio sugli inseguitori. La lotta tra i due spagnoli ha permesso al numero 14 di scappare e ipotecare la vittoria. Arenas si difende dagli attacchi di Binder, mentre Ogura non riesce scrollarsi di dosso Masia. In questo momento Arenas arriverebbe all’ultima gara con un vantaggio di 8 punti sul giapponese e 11 su Arbolino. Pochi punti che non gli faranno di certo dormire sonni tranquilli, vista la prestazione maiuscola di Tony.

Arbolino gestisce quel piccolo vantaggio e va a vincere la gara Moto3 del GP di Valencia, davanti ad un ottimo Garcia e Fernandez. L’italiano ora ci crede ed è a solo 11 punti dal leader Arenas, che conclude 4°. E pensando a quella gara saltata da Arbolino per un contatto con un positivo al Covid, forse i punti di svantaggio potevano essere ancora meno o addirittura poteva trovarsi in testa alla classifica. Ogura chiude 8° e rientra mesto al box. I danni per il campionato sono stati limitati, ma bisogna invertire senso di marcia per sperare di portare il mondiale a casa.

Risultati finali della gara di Moto3 del GP di Valencia

Ecco i risultati finali di questa fantastica gara di Moto3 che ha riacceso le speranze mondiali di Tony Arbolino, voglioso a tutti costi di salire in Moto2 l’anno prossimo con il titolo in tasca. Tutto quindi si deciderà a Portimao settimana prossima, con una lotta a tre per la corona. Arenas rimane comunque il pilota da battere, anche grazie alla sua esperienza che nel corso di questa stagione gli ha permesso di raccogliere punti importanti anche nelle situazioni più difficili. Dei tre quello messo peggio sembra proprio Ogura.

Mondiale fantastico, con tre piloti in appena 11 punti che possono giocarsi il titolo con Masia, Vietti e Fernandez che possono ancora lottare per il secondo e il terzo posto in campionato. Sarà una gara imperdibile quella in Portogallo, dove la maggior parte dei piloti non ha mai corso. I colpi di scena sono dietro l’angolo, basta attendere sette miseri giorni. E finalmente conosceremo il campione della stagione Moto3.

campionato-moto3
La classifica della Moto3 ad un solo round dal termine. Tre piloti ancora in lotta per il titolo – Photo credit: Twitter Page Motogp

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Pulsante per tornare all'inizio