George R.R. Martin è uno scrittore di fantasy e fantascienza, sceneggiatore e autore americano, conosciuto per la saga de Il Trono di spade.

La saga dello scrittore George R.R. Martin

George R.R. Martin. Photo: Web.
George R.R. Martin. Photo: Web.

Nato il 20 settembre 1948, sin da quando era solo un ragazzo si dedica al suo talento, scrive storie di un regno mitico popolato dalle sue tartarughe da compagnia.

Queste tartarughe morivano frequentemente nel loro castello giocattolo, così Martin decide di scrivere che si uccidevano a vicenda (Wikipedia). 

Sembra quasi una prima bozza de Il trono di spade.

È intorno agli Novanta che si dedicata alla scrittura della serie Cronache del ghiaccio e del fuoco (A song of ice and fire), una serie fantasy ispirata al romanzo Ivanhoe di Walter Scott e alla Guerra delle Due Rose.

Il primo dei sette volumi si chiama A Game of Thrones ed esce in libreria nel 1996, in Italia è suddiviso in due tomi: Il trono di spade e Il grande inverno.

Le opere di George R.R. Martin sono tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, norvegese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, rumeno, ungherese, finlandese ed esperanto.

George R.R. Martin, romanzi. Photo: Web.
George R.R. Martin, romanzi. Photo: Web.

Dal romanzo alla serie tv

Ma è nel 2007 che la saga raggiunge il successo planetario, quando la HBO Productions acquista i diritti tv per tutti i libri, dando il via alle riprese di Game of Thrones, serie tv ispirata ai romanzi.

La serie racconta un mondo immaginario suddiviso nel continente Occidentale (Westeros) e in quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni

La lotta per la conquista di questo trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere.

Nel frattempo, però, la popolazione è minacciata dall’arrivo di un inverno diverso dai precedenti, guidato da forze oscure e magiche. 

Andata in onda sul suo canale via cavo premium degli Stati Uniti dal 17 aprile 2011 fino all 2019, ha vinto 59 Premi Emmy su 160 nomination totali.

In realtà, George R.R. Martin ha rivelato che la serie sarebbe dovuta terminare con tre film al cinema, dopo la settima stagione.

Inoltre, il finale di stagione non corrisponde al romanzo The Winds of Winter, prossimo libro in uscita nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA