Ghetto di Varsavia, l’insurrezione che gli ebrei compirono contro i nazisti: la prima rivolta in una città europea durante il periodo di guerra. Ricordando l’evento storico ed i fatti del giorno.

Ghetto di Varsavia, l’insurrezione durante la seconda guerra mondiale

La rivolta del ghetto di Varsavia fu un’insurrezione che gli ebrei scatenarono contro i nazisti. La rivolta principale ebbe inizio il 19 aprile 1943 e si protrasse fino al 16 maggio dello stesso anno. Nel 1943, infatti, il Ghetto di Varsavia è scenario di battaglie e malcontento fra ebrei ed i persecutori nazisti. Stanchi delle deportazioni e delle morti per la fame, i prigionieri riescono in un primo momento a respingere le truppe naziste: la loro resistenza dura per lunghi mesi, fino a quel fatidico 16 maggio. Il 16 maggio 1943, il quartiere è neutralizzato e raso completamente al suolo.

Ghetto di Varsavia – Photo Credits: wikipedia

Le morti furono cospicue; circa 13.000 gli ebrei uccisi nel ghetto in conseguenza alla repressione dovuta alla rivolta dello stesso. Alle vittime dei combattimenti se ne aggiungeranno delle ulteriori. Alcuni superstiti, infatti, furono trasportati ed uccisi a Treblinka. Una volta distrutto tutto il quartiere, i nazisti sparsero i circa 42.000 abitanti sopravvissuti nei vari campi di concentramento. Un anno più tardi un gruppo di Rom e Sinti detenuti ad Auschwitz, si ribella alle SS: il tentativo presupponeva di rovesciare il comando del lager. Purtroppo risulterà vano.

Ghetto di Varsavia: dalla rivolta agli eventi storici del giorno

Il 16 maggio 1929 erano consegnati ad Hollywood, in California,i primi Academy Awards, anche noti come Premi Oscar. 16 maggio 1969: è il giorno dell’atterraggio della prima sonda sovietica su Venere. Rimanendo in tema di esplorazioni il 16 maggio 1975, Junko Tabei diviene la prima donna a raggiungere la vetta dell’Everest. Per quanto riguarda la tecnologia, infine, il 16 maggio 2006 è il giorno di debutto del MacBook, primo notebook della Apple rivolto al grande pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA