La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa il famoso scrittore italiano Giancarlo De Cataldo. Accanto a lui Umberto Eco ed Elsa Morante. Prima di scoprire le loro posizione, si inizia dal tredicesimo posto in classifica.

Questa posizione è occupata dal ritorno in classica di “Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura” di Federico Faggin. In questo saggio l’autore riflette sulla coscienza umana e su quanto gli uomini, mettendo in discussione le teorie meccanicistiche, siano differenti dalle macchine. Al dodicesimo posto “Il profanatore di tesori perduti” di Marcello Simoni. Al centro della storia di questo thriller storico un misterioso egiziano, la Gerusalemme dei crociati ed un inestimabile tesoro da trovare. In undicesima posizione “È colpa mia?” Ediz. film tie-in” di Mercedes Ron. Con questo libro l’autrice propone una storia d’amore adrenalica tra giovani ragazzi dietro cui si celano oscuri segreti con cui i due amanti dovranno fare i conti.

Giancarlo De Cataldo, dal decimo all’ottavo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana è dedicata a Giancarlo De Cataldo, fonte lanotiziagiornale.it
Giancarlo De Cataldo, fonte lanotiziagiornale.it

Prima di scoprire i titoli di Giancarlo De Cataldo, Umberto Eco ed Elsa Morante, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Prendetevi la luna. Un dialogo tra generazioni” di Paolo Crepet. Partendo da temi a lui cari come l‘educazione e la famiglia l’autore lancia il suo invito attraverso la metafora della luna a non perdere mai la speranza nella vita. Al nono posto un grande classico di Cormac McCarthy intitolato “La strada” . Al centro della storia di questo libro il viaggio verso la salvezza di un padre e di un figlio in un mondo distrutto da un apocalisse nucleare. In ottava posizione “Una breve storia dell’uguaglianza” di Thomas Piketty. Si tratta di un saggio sulla storia dell’uguaglianza sociale attraverso i vari moti e cambiamenti che l’hanno determinata per fornire uno strumento utile affinchè questo elemento importante non si perda nel futuro.

Classifica Libri: Giancarlo De Cataldo, Elsa Morante e i ricordi di Arturo

Al settimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana “Café Royal” di Marco Balzano. Un caffè come luogo d’incontro per personargi diversissimi tra loro per professione e aspirazioni ma che in questo romanzo hanno tutti un comune un ferita da superare lasciatagli aperta dalla vita. In seguito, una delle più grandi autrici della letteratura italiana come Elsa Morante perchè la sesta posizione è occupata dal suo romanzo cult “L’isola di Arturo”. Un grande affresco fiabesco rivive in questo romanzo attraverso i ricordi del personaggio di Arturo divisi tra amore, amicizia e disperazione.

Al quinto posto torna in classifica “ELP” di Antonio Manzini. Ritorna il famoso personaggio di Rocco Schiavone impegnato in una nuova complicata indagine in cui dovrà fare i conti con un gruppo di agguerritissimi ambientalisti denominati “Esercito di Liberazione del Pianeta”. In quarta posizione “La banda dei carusi” di Cristina Cassar Scalia. Un nuovo complicato caso per il vicequestore Vanina Guarrasi alle prese con il delitto di un ragazzo ed una persona accusata ingiustamente da scagionare.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, al terzo posto, il compianto Umberto Eco con “Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida”. Citando un famoso verso della Divina Commedia il grande scrittore traccia uno spaccato della società attuale tra individualismo e crisi delle ideologie e dei partiti. In seconda posizione “Weyward” di Emilia Hart. Un romanzo sulla resilenza femminile che vede al centro della storia tre donne di tre secoli diversi, dal 600′ ai giorni nostri, e un terribile segreto nascosto in un cottage di campagna che non può essere rivelato.

Al primo posto Giancarlo De Cataldo con “Colpo di ritorno. Un caso per Manrico Spinori” che è il libro più venduto della settimana. Il famoso autore italiano ci regala un nuovo giallo dove un pm aristocratico si trova coinvolto in un ingarbugliato caso della morte di un sedicente mago che vendeva i suoi servizi ad una clientela selezionata tra la politica e il mondo dello spettacolo.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news