Gigi Proietti: i palinsesti cambiano per omaggiarlo

Gigi Proietti © crediti fotografici: rep.repubblica.it
Gigi Proietti - © crediti fotografici: gigiproietti.it
Gigi Proietti – © crediti fotografici: gigiproietti.it

La morte di Gigi Proietti, che proprio oggi avrebbe festeggiato i suoi 80 anni, ha colpito gravemente il mondo di tutto lo spettacolo. Una vita, infatti, quella dell’attore romano cominciata sui palcoscenici teatrali e continuata poi tra i set cinematografici e le cabine di doppiaggio.
Per omaggiare questo grandissimo artista la televisione italiana ha deciso di cambiare i propri palinsesti.

Si comincerà alle 16:40 su Rete 4, dove sarà tramesso Febbre da cavallo, dove l’attore interpreta il mitico Mandrake, a fianco di Enrico Montesano e Catherine Spaak. La puntata de I Soliti Ignoti su Rai Uno, quiz show che anticipa la prima serata, invece, dovrebbe essere sospesa per lasciare spazio a una puntata speciale di Techetechetè tutta dedicata all’artista; tuttavia questa potrebbe saltare, in quanto in coincidenza con il discorso del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Anche Sky dedica un ricordo a Proietti: su Sky Cinema Collection alle 19:30 verrà trasmesso Il Premio, commedia on the road diretta da Alessandro Gassman, a sua volta nella pellicola, in cui Gigi interpreta uno scrittore insignito del Nobel che parte per ritirare l’onorificenza. Alle 21:00, su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due, andrà in onda una puntata speciale di 100X100 Cinema tutta dedicata al grande attore. La programmazione si concluderà alle 23:00 con La mortadella, sempre su Sky Cinema Collection; mentre in On Demand, sotto la dicitura “Omaggio a Gigi Proietti”, saranno disponibili per la visione Pinocchio di Garrone, dove l’attore romano interpreta Mangiafuoco, e Le piacevoli notti, dove l’attore recita al fianco di Vittorio Gassman.

Per approfondire:
Gigi Proietti, addio al grande mattatore dello spettacolo italiano
Gigi Proietti: il viaggio tra i capolavori dell’Artista

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: rep.repubblica.it; gigiproietti.it

CHIARA COZZI