Gina Rovere, che fine ha fatto l’attrice e cosa fa oggi: “Con Totò fu uno spettacolo”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gina Rovere, età 87 anni, è nata a Roma il 5 maggio 1935. Comincia come soubrette in teatro e dopo diversi provini intraprende il suo percorso nella recitazione. Sarà Gianni Franciolini a farla debuttare nel film “Villa Borghese” nel 1953. Da quel momento in poi, la sua carriera spiccherà il volo con oltre 60 film, tra opere comiche e di costume.

Nonostante sia sulla scena da oltre 60 anni, non sono mai uscite informazioni precise sulla sua vita privata. Il suo nome vero è Regina Ciccotti.

Chi è Gina Rovere e il film con Totò

Gina Rovere ha recitato con Totò in “La cambiale”, in cui interpreta la celebre Capponi Lola, e in “Risate di gioia”. Intervistata da Davinotti.com l’attrice ha ricordato l’esperienza sul set con Totò e Peppino: “Loro due scherzavano sempre e quando recitavano andavano a soggetto e tu dovevi essere all’altezza della situazione. Le parole scritte sul copione c’erano, però poi loro due aggiungevano e toglievano, facevano come gli pareva. Si capivano in una maniera meravigliosa, andavano veramente molto d’accordo”. Gina Rovere è stata anche Gisella in “Don Camillo monsignore… ma non troppo”, film diretto da Carmine Gallone, con Gino Cervi e Fernandel. Nel 1960 ha interpretato Caterina nel film “Adua e le compagne” di Antonio Pietrangeli: “Siamo stati sei mesi in quel casale lì sull’Appia, è stato un periodo stupendo. Sembrava che stessimo in villeggiatura… un’armonia indimenticabile”. L’attrice è apparsa anche in numero fiction tv di grande successo., come “Don Matteo”, “Il maresciallo Rocca 2” e “I Cesaroni”.