PaperNerd

Giochi da tavolo fai da te: come realizzare “nuovi mondi giocando”

I giochi da tavolo, si sa, sono da sempre un modo per riunire famiglie, coppie, gruppi di amici attorno ad un tavolo per creare convivialità, creare ricordi e connessioni con le persone a cui vogliamo bene. Giocare è un modo per poter conoscersi meglio, scoprire quali sono i propri punti deboli e quelli di forza, ma anche imparare a comunicare meglio tra di noi. E perché no un modo per abbandonare i dispositivi elettronici e parlare l’uno con l’altro. I giochi da tavolo, infatti, da sempre hanno riunito generazioni dopo generazioni, tra sfide, esperienze e risate. I giochi da tavolo creano veri e propri mondi, ogni volta irripetibili! Perché ogni giocata è diversa, e le persone con cui giochiamo idem!

Ma se i giochi da tavolo creano ogni volta mondi irripetibili, non avete mai pensato a creare un mondo tutto nostro, completamente personalizzato? Ebbene sì, si può, e vi sveleremo come.

Giochi da tavolo fai da te: come rendere un gioco completamente inedito

I giochi da tavolo fai da te che permettono a chi ci gioca di essere creatore completo del proprio momento esistono. E la cosa più bella è che questi giochi possono essere assolutamente inediti, pensati per tutti i gusti e tutte le età.

Che sia nel tempo libero, perché appassionati, o perché dovete fare un regalo del tutto originale e fuori dagli schemi, questa può essere l’idea giusta. Tutto parte esattamente da te! Puoi essere il protagonista del gioco, artefice di tutto, o della persona a cui vuoi regalarlo. Basta solo tanta fantasia e manualità. Il motto dei gioco da tavola fai da te è proprio: “Gioca con ciò che hai costruito”.

Se non sai da dove cominciare, l’idea migliore è quella di realizzare un gioco coinvolgente partendo dal tuo film preferito (ma anche serie tv, videogioco, tutto ciò che ti piace di più, non ci sono limiti!) e cominciare a far nascere il tuo mondo. Coinvolgere i tuoi parenti, i tuoi amici, chiunque tu voglia vi permetterà di creare un mondo indimenticabile.

Ma se l’idea di regalare un gioco personalizzabile fosse un regalo? Sicuramente non potrebbe esserci idea migliore. Regalare un gioco fai da te per far si che la persona che lo riceverà le permetterà di poter realizzare i mondi che più le piacciono, sarà un regalo che mette al centro l’altro a 360°. Perché in primis chi lo riceve capirà che gli hai dedicato del tempo, che tieni alle sue passioni, le conosci e potrete fare una nuova esperienza di gioco, per conoscersi meglio e passare del tempo insieme.

Ma come fare a costruire un gioco fai da te? Bisogna rivolgersi a chi del settore se ne intende e sa come si fa. Joechi mette a disposizione guide create ad hoc per poter permettere a tutti di poter realizzare, step dopo step, il gioco da tavola dei propri sogni. Ma in cosa consiste? Consiste in un vero e proprio corso racchiuso in un ebook. Essendo una guida scaricabile, potrete consultare il corso ogni volta che vorrete trasformare il vostro film preferito in un gioco. Sarà un “gioco” da ragazzi! Basterà aprire ogni volta il vostro manuale e scegliere come cominciare a realizzare il gioco da tavola fai da te creato su misura per voi.

Quando qualcosa è realizzata con le proprie mani, tutto assume ancora più valore. Inoltre, ci sarà anche la possibilità per l’utente di vendere come privato a privato (c2c) i giochi da voi realizzati senza pagare royalties all’autore che fornirà una liberatoria.

Per tutte le informazioni vai sul sito ufficiale di Joechi e comincia a realizzare i tuoi mondi, giocando!

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button