Musica

Giorgia: 5 successi della cantautrice romana

Una delle artiste italiane più amate, con oltre venticinque anni di carriera, Giorgia ha ottenuto gran successo anche in altri Paesi europei e in America Latina.

Quattro sono le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, riuscendo ad essere sempre sul podio. Nell’edizione del 1995, in cui vince con “Come saprei”, è stata la prima cantante nella storia della manifestazione a conquistare quattro premi: la vittoria, il Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e Tv. Oggi, in occasione del suo cinquantunesimo compleanno, è giusto omaggiarla con cinque sue canzoni celebri.

Giorgia: Come saprei – Come Thelma & Louise  (1995)

Brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1995, è la settima traccia dell’album “Come Thelma & Louise” ed è stata incisa anche in spagnolo con il titolo “Como sabré”. Scritto dalla stessa Giorgia assieme ad Eros Ramazzotti e prodotto da Celso Valli, il singolo presenta varie complessità per i passaggi che richiedono un controllo vocale elevato. La ballad, sia nel cantato che nella melodia, è piena di modulazioni vocali e note di lunga durata.  

Un’ora sola ti vorrei – Mangio troppa cioccolata (1997)

Canzone scritta nel 1938, alla sua pubblicazione viene valutata irriverente dal regime fascista; la frase <<un’ora sola ti vorrei per dirti quello che non sai>> è stata considerata rivolta al Duce. Tuttavia, nel corso degli anni, è diventato un brano cult della musica italiana e Giorgia ha deciso di riprenderlo ed inserirlo come terza traccia dell’album “Mangio troppa cioccolata”.

Gocce di memoria – Ladra di vento (2003)

Pubblicato il 20 marzo 2003 come colonna sonora del film “La finestra del fronte” di Ferzan Ozpetek, “Gocce di memoria” è un brano autobiografico. Sottolineando l’importanza dei ricordi, la cantautrice si rivolge alla sua storia d’amore con Alex Baroni, scomparso l’anno precedente in seguito ad un incidente stradale. Il singolo vince il Nastro d’argento come Miglior Canzone Originale e tre Italian Music Awards.

Il mio giorno migliore – Dietro le apparenze (2011)

È il brano che anticipa l’ottavo album di GiorgiaDietro le apparenze”. Si discosta dalle produzioni precedenti, in quanto presenta un arrangiamento dance. Per undici settimane consecutive è stato nella top ten dei brani più venduti in Italia. Il videoclip ha debuttato il 12 giugno 2011 sulle reti musicali MTV e Deejay TV, dopo un’anteprima lanciata da Sky.

Oronero – Oronero (2016)

Scritta dal compagno Emanuel Lo e incisa a Los Angeles, la canzone parla della mancanza di rispetto e di ascolto verso il prossimo, con l’abuso di giudizio sempre più frequente. Il brano è stato pubblicato il 30 settembre 2016 per anticipare l’album omonimo e la rivista Panorama lo ha eletto come il singolo più bello di quell’anno.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News

Back to top button