Gossip e Tv

Giorgio Locatelli, chi è la moglie Plaxy Exton: “Non riesco a stare senza di lui”

Plaxy Exton è la moglie di Giorgio Locatelli, lo chef che vedremo stasera a MasterChef Italia insieme ad Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. La donna al fianco del cuoco da quasi 30 anni lo ha ispirato in tutte le decisioni più importanti: oltre ad essere marito e moglie, lavorano insieme alla Locanda Locatelli, il loro ristorante situato a Londra. Hanno aperto il locale nel 2002 e nel giro di un anno il ristorante è stato insignito della Stella Michelin: grazie al successo ottenuto, ne hanno aperti altri due, uno a Dubai e uno a Montenegro.

Giorgio Locatelli è diventato giudice di Masterchef Italia non prima del 2019, ma già dalla sua prima edizione è riuscito a conquistare critica e pubblico. Sebbene fosse un volto poco noto per noi italiani, Locatelli è una vera celebrità in Inghilterra. Nella city di Londra infatti gestisce un ristorante italiano, il primo all’estero ad ottenere l’ambita stella Michelin. Qui ripropone con successo piatti tipici italiani rivisitati per soddisfare il gusto British. Ma chi è Giorgio Locatelli? Scopriamolo insieme!

Chi è Giorgio

Giorgio Locatelli nasce a Corgeno di Vergiate, sulla sponda verissima del Lago Maggiore, il 6 aprile 1963 (Ariete). Già all’età di 5 anni è in cucina insieme allo zio, proprietario del ristorante con una stella Michelin Cinzianella. La sua ambizione però lo porta ad abbandonare l’Italia subito dopo il diploma. Dopo un periodo trascorso a Parigi, Locatelli si trasferisce a Londra.

Olivo, Zafferano e infine Locanda Locatelli sono i tre ristoranti che lo chef ha condotto al successo. Locanda Locatelli, aperta nel 2002, ottiene infatti in un solo anno una stella Michelin. A causa di un incendio però nel 2014 è costretto a chiudere per restauro il suo locale.

Inizia così a comparire in televisione e a scrivere diversi libri sulla cucina italiana. Locatelli approda quindi a Masterchef Italia, dove ha preso il posto di Antonia Klugmann al fianco di Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich (che, però, ha lasciato la trasmissione nel 2019). I più attenti ricorderanno che non è nuovo al talent: durante la settima stagione infatti è stato ospite della trasmissione e ha colpito piacevolmente il pubblico per la sua gentilezza e i modi pacati.

Giorgio Locatelli, chi è la moglie Plaxy Exton

Giorgio Locatelli, chi è la moglie Plaxy Exton: "Non riesco a stare senza di lui"

Plaxy Cornelia Exton è il nome completo della moglie di Giorgio Locatelli. Ha 57 anni ed è di Londra, come segna il suo profilo Facebook. A 14 anni ha lasciato Los Angeles, dove viveva con il papà sceneggiatore e la mamma, per tornare a casa: nella capitale britannica ha svolto, da giovanissima, molti lavori come la cameriera o l’organizzatrice di set per video musicali o riviste. Viveva a Camden, vicino Kate Winslet, come racconta Il Corriere, portale al quale la donna ha concesso un’intervista: la star di Hollywood una volta, per sfuggire ai fotografi, si rifugiò proprio a casa sua ed ora sono grandi amiche.

Oggi lavora alla Locanda Locatelli, ristorante che ha aperto insieme al marito Giorgio nel 2002 che si trova in una delle zone più lussuose di Londra, a Marylebone. Plaxy non ama rendere pubblica la sua vita privata e per questo motivo il suo profilo Instagram è chiuso. Come descrizione specifica: “Privato. Solo amici e familia. Grazie!”.

Plaxy e Giorgio Locatelli si sono conosciuti nel 1989, come raccontato dalla donna inglese, ma si sono fidanzati nel 1992: lei aveva chiuso una relazione dal quale è nato il figlio Jack e lo chef, stando alle sue parole, è stato fin da subito bravissimo con lui. Si fa chiamare papà. Nel 1995 si sono sposati e dopo poco sono diventati i genitori di Margherita, oggi 17enne. La giovane soffre di intolleranze alimentari e corre il rischio di crisi anafilattiche: la situazione ha spinto il cuoco ad ideare piatti ad hoc per le persone che combattono contro allergie analoghe.

Da quasi 30 anni insieme, lo chef e la sua compagna non riescono a resistere alla lontananza. Plaxy Locatelli nel corso di un’intervista per Il Corriere ha confessato che le prime due stagioni di MasterChef hanno ‘stravolto la loro vita’:

Lontani non siamo felici. Tra set e trasferte può stare via anche cinque mesi. Lui qui a Milano, io a Londra al ristorante… ci siamo sentiti spesso miserable (estremamente tristi, ndr)

Back to top button