Giorgio Parisi, lo scienziato che ha conquistato il Premio Nobel per la Fisica 2021 è legato alla moglie Daniella, dalla loro unione sono arrivati i figli Lorenza e Leonardo.

Giorgio Parisi, dal matrimonio con la moglie Daniella sono arrivati i figli Lorenza e Leonardo

Stasera il ricercatore sarà tra gli ospiti del primo greenshow di Raiuno, “Ci Vuole Un Fiore” in onda a partire dalle 21:30. Parisi è nato a Roma nel 1948, e dove ha esercitato la professione di docente ordinario di fisica teorica presso l’Università La Sapienza dal 1992, dopo aver avuto la stessa cattedra presso l’Università di Tor Vergata dal 1981 al 1992. Nel 2008 è stato tra i docenti che si sono opposti all’iniziativa di far intervenire Papa Benedetto XVI all’inaugurazione dell’anno accademico de La Sapienza, in difesa della laicità delle istituzioni pubbliche.

Andato in quiescenza nel 2018, nello stesso anno è stato eletto presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della quale era socio dal 1988, mantenendo la presidenza fino a luglio 202. È socio del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Nel febbraio 2021 ha vinto il Premio Wolf e nell’ottobre dello stesso anno si è aggiudicato il premio Nobel per la fisica. Nel febbraio 2022 l’asteroide 15803 è stato rinominato asteroide 15803 Parisi in suo onore. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, l’accedemico è legato alla moglie Daniella dalla quale ha avuto i figli Lorenza docente universitaria di Internet Studies e Social Media Management e Lorenzo ricercatore presso l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR.

Seguici su Google News