Attualità

Giornalisti Rai in sciopero: cosa sta cambiando nella Tv di Stato?

Oggi 29 dicembre i giornalisti Rai entrano in sciopero, annunciato dall’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. Ma quali sono le motivazioni e le richieste dei giornalisti?

Sciopero giornalisti Rai: cosa sta succedendo alla Tv di stato?

Cosa chiedono i giornalisti in occasione dello sciopero di oggi? Sicuramente i tagli all’informazione sportiva e regionale sono i motivi per cui i giornalisti sciopereranno. Mamma Rai però risponde subito con un’assunzione in questi giorni, di 90 giornalisti proprio alle testate regionali. Questo ciò che chiedono i giornalisti in una nota

Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati.
Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla.
Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini.
Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno.
Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio.

Mentre la riposta dell’azienda arriva con l’assunzione dei giornalisti e della pubblicazione dei vari contenuti regionali sul sito RaiNews.

In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare se stessa. Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’Azienda e la Rai è stata e sarà sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali.
Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione. Non a ridurla.
In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti. Tutte le recenti nomine di direttori hanno riguardato risorse interne. Da lunedì è accessibile il sito RaiNews che raccoglie e arricchisce servizi giornalistici delle testate dell’Azienda.

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button