Metopolitan Today: il 20 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle solidarietà umana istituita dall‘Onu nel 2005 e dedicata ai valori di uguaglianza e condivisione sociale

Celebrare la nostra unità di famiglia umana nelle diversità, per ricordare ai governi di rispettare gli impegni assunti con gli accordi internazionali e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà per incoraggiare nuove iniziative per sradicare la povertà”. Sono i motivi, per cui, come riportato da ActionAid, è nata secondo l’Onu la Giornata Internazionale della solidarietà umana che si celebra il 20 dicembre di ogni anno come prevede la risoluzione numero 60/209 dell‘Assemblea della Nazioni Unite approvata nel 2005. Tre anni prima era stato istituito il Fondo mondiale per la solidarietà che è fondamentale per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite previsto per i paesi più poveri ed in difficoltà.

L’importanza della Giornata Internazionale della solidarietà umana

Il 20 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della solidarietà umana, fonte umbrain.it
Giornata Internazionale della solidarietà umana, fonte umbrain.it

La Giornata Internazionale della solidarietà umana è per l’Onu volano di uno dei valori fondamentali sui cui si fonda l’esistenza stessa delle Nazioni Unite come la solidarietà attraverso cui i diversi paesi che le compongono operano insieme. È un momento fondamentale per porsi domande sulla uguaglianze e la condivisione sociale non solo nei rapporti umani ma anche dal punto di vista economico. Già nel 2011, infatti, l’allora Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon aveva sottolineato l’importanza per diversi paesi di porsi come obiettivo la reciproca collaborazione per il raggiungimento di un futuro migliore in cui come imperativo etico e morale bisogna arrivare allo sradicamento della povertà.

Altre ricorrenze importanti

La sala del Maggior Consiglio del palazzo Ducale di Venezia venne distrutta da un gravissimo incendio il 20 dicembre 1577. Lo stesso giorno ma del 1803 avvenne il cosiddetto acquisto della Louisiana in cui la Francia cedette la cosiddetta Louisiana francese agli Stati Uniti. Il 20 gennaio 1860 la Carolina del Sud fu il primo stato secessionista degli Stati Uniti.

In Russia il 20 dicembre 1917 è ricordato come giorno della nascita della Čeka, il primo corpo di polizia segreto dell’Unione Sovietica creata con lo scopo di distruggere i nemici del regime e attivo fino al 1922. 24 anni più tardi, il 20 dicembre 1941, nel Kunming, gli American Volunteer Group, meglio conosciuti come le Tigri volanti, combatterono la loro prima battaglia al fianco dei cinesi e contro i giapponesi. Ad Arco, nell’Idaho, il 20 dicembre 1951, venne prodotta per la prima volta energia elettrica da un reattore nucleare sperimentale. 4 anni più tardi, il 20 dicembre 1955, in seguito ad un referendum Cardiff diventa la capitale del Galles.

Il 20 dicembre 1987 si verifica quello che è considerato il più grave disastro della storia della navigazione con la morte di oltre 4000 persone nello scontro tra l traghetto M/N Doña Paz e la petroliera MT Vector nelle Filippine. 2 anni più tardi, il 20 dicembre 1989, truppe americane furono inviate a Panama per porre fine al regime di Manuel Noriega. Una storica sentenza è senza dubbio quella del 20 dicembre 1999 con cui la Corte suprema del Vermont ha stabilito che le coppie omosessuali hanno gli stessi diritti della coppie etero. Il 20 dicembre 2007 due quadri, di cui uno di Picasso e uno di Cândido Portinari, furono rubati dal Museo d’arte di San Paolo in Brasile.

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Gigliola Cinquetti che oggi compie 76 anni. Oggi è anche il compleanno della bellissima Chiara Francini e di Irama.

Morti oggi

Il 20 dicembre 1882, al grido di “Viva l’Italia, viva Trieste libera, fuori lo straniero!”, veniva impiccato l’irridentista triestino Guglielmo Oberdan. Una grave crisi d’asma si portava via il 20 dicembre 1968 il famoso scrittore americano John Steinbeck. Ricordiamo, infine, il famoso attore comico e conduttore televisivo Walter Chiari, scomparso a causa di un infarto il 20 dicembre 1991.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news