Giornata Mondiale dell’Amicizia: ricorrenza voluta dall‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011. Alla base di tale celebrazione, l’idea che l’amicizia tra popoli e culture possa stabilire iniziative di pace.

Giornata Mondiale dell’Amicizia, omaggio ad uno dei sentimenti più puri

Un importante appuntamento che rende omaggio e celebra uno dei sentimenti più importanti e formativi. La Giornata istituita dall’ONU nel 2011, ha come fine quello di promuovere una cultura di pace tra paesi e popoli differenti. L’obiettivo è spiegare l’idea di come l’amicizia fra culture, individui ed etnie possa essere fonte di ispirazione per una politica inclusiva fra le comunità, auspicando alla pace globale.

Giornata Mondiale dell'Amicizia - Photo Credits: web
Giornata Mondiale dell’Amicizia – Photo Credits: web

Ogni anno, a tal proposito, le Nazione Unite esortano i vari governi all’organizzazione di eventi a riguardo: il fine è quello di sensibilizzare la popolazione favorendo il dialogo tra le civiltà, incoraggiando alla solidarietà, alla riconciliazione ed alla comprensione reciproca

Eventi storici del giorno

30 luglio 1733, Stati Uniti: la fondazione della prima loggia massonica. Cinquantanove anni dopo, il 30 luglio 1792, è eseguita per la prima volta la Marsigliese a Parigi. E’ il 30 luglio 1930, quando, l’Uruguay vince il primo mondiale di calcio, battendo l’Argentina per 4-2. Mentre, il 30 luglio 1946, esce a Torino il primo numero di Tuttosport. Il 30 luglio 1971, invece, lApollo 15 atterra sulla Luna. Infine, il 30 luglio del 2003 è prodotto in Messico, l’ultimo maggiolino della Volkswagen.