Sbarco sulla Luna, 20 luglio 1969: il ”piccolo passo” che cambiò la storia

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Sbarco sulla Luna: era il 20 luglio 1969 quando, quel ”piccolo passo”, determinò la storia. Ricordando l’evento ed i fatti accaduti.

Sbarco sulla Luna, il fatidico passo di Neil Armstrong

E’ il 20 luglio 1969: alle ore 20:17 Neil Armstrong, astronauta americano, lascia il modulo spaziale Eagle mettendo piede sul suolo lunare. Una data che cambierà il mondo: tale missione, infatti, andava a supplire ai primi insuccessi degli Stati Uniti in materia spaziale che avevano dato il primato ai sovietici con Gagarin e lo Sputnik.

Sbarco sulla luna - Photo Credits: web
Sbarco sulla luna – Photo Credits: web

Neil Armstrong rimane sul suolo lunare per circa due ore e trentuno minuti, imprimendo su quest’ultimo l’impronta dell’umanità. A tal proposito si espresse con un’affermazione che passò alla storia:

Questo è un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l’umanità“.

Lo sbarco sulla Luna fu il primo e vero evento mediatico che coinvolse milioni di persone divenendo globale e virale: la RAI, a tal proposito, mandò in onda lo Speciale Luna della durata di 28 ore per seguire tale impresa: alla conduzione vi era Tito Stagno.

Eventi storici del giorno

20 luglio 1189: Riccardo I d’Inghilterra, noto come Cuor di leone, erede di Enrico II al trono inglese, è ufficialmente nominato duca di Normandia. L’incoronazione a re d’Inghilterra verrà celebrata il 3 settembre successivo. E’ il 20 luglio 1230, quando l’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia, e papa Gregorio IX firmano il Trattato di San Germano (odierna Cassino), ponendo fine allo scontro tra Santa Sede e Impero. Mentre, il 20 luglio 1866, si combatte la Terza Guerra d’Indipendenza italiana: ha luogo la battaglia di Lissa tra la Marina italiana e la Marina austriaca. Il 20 luglio 1944Rastenburg, Prussia Orientale, fallisce l’attentato al Führer che verrà solo leggermente ferito. Infine, il 20 luglio 2001, durante una manifestazione contro il G8, a Genova è ucciso Carlo Giuliani.