Si festeggia oggi la Giornata mondiale degli Ufo. La data scelta per questa ricorrenza è quella del famoso incidente di Roswell avvenuto il 2 luglio 1947. Un misterioso evento oggetto di diverse interpretazioni da parte di ufologi e appassionati.

La Giornata mondiale degli ufo e l’incidente di Roswell

Roswell e l’area 51, fonte La 7 Attualità

Il 2 luglio è stato scelto come La Giornata mondiale degli ufo. Questa data è molto importante per gli ufologi di tutto il mondo perchè proprio il 2 luglio 1947 avvenne il cosiddetto incidente di Roswell. I giornali dell’epoca parlarono inizialmente di uno schianto tra due o più ufo i cui rottami sarebbero stati trovati da un agricoltore. Fu anche segnalato il ritrovamento di alcuni cadaveri di extraterrestri. Notizie avvalorate inzialmente da un comunicato della vicina base area che parlava di un disco volante.

Il governo degli Stati Uniti ha però da sempre smentito la pista aliena. All’epoca i fatti di Roswell furono spiegati come un guasto di palloni sonda. Successivamente un rapporto del 1995 denominato “The Roswell Report: Fact versus Fiction in the New Mexico Desert” definiva i materiali recuperati a Roswell come i detriti di un esperimento segreto denominato “Progetto Mogul”. Questo sarebbe consistito in palloni sonda inviati ad alta quota con microfoni per captare, tra l’altro. le onde sonore emesse da missili russi. I presunti cadaveri extraterrestri furono invece definiti, nel documento “The Roswell Report: Case Closed” del 1997, manichini usati in esperimenti militari negli anni 40-50.

Le teorie degli ufologi

Nonostante le inchieste americane ufologi e appassionati continuano a sostenere che quello di Roswell fosse un ufo crash. Secondo gli appassionati i detriti dell’astronave e i cadaveri degli alieni sarebbero stati portati nella famigerata Area 51, una base sperimentale nel Nevada. Fu anche trasmesso nel 1995 un video della presunta autopsia sul corpo di uno degli alieni rivelatosi poi un fake.

Nello stesso anno fu avanzata anche l’ipotesi che quella precipitata a Roswell fosse una macchina del tempo con piloti provenienti dal futuro. L’ultima incredibile ipotesi è quella di un complotto stalinista per destabilizzare gli Usa. In questo caso gli alieni sarebbero stati esseri deformi creati dai russi sulla base di esperimenti di Mengele.

Stefano Delle Cave