Cultura

Giornata mondiale dei blogger per la libertà di espressione

La Giornata mondiale dei blogger compie oggi il suo primo decennio di vita, nata il 2 maggio 2010 nelle Filippine per celebrare i protagonisti della rivoluzione della comunicazione; scopriamo insieme perché è importante e da cosa trae origini.

La Giornata ha degli obiettivi profondi, legati al diritto della libertà d’espressione. E’ quindi importante capire come, quando e perché la Giornata mondiale dei blogger è stata istituita.

Il blog è un diario virtuale - credit: matteocavallo
Il blog è un diario virtuale – credit: matteocavallo

Come nasce la Giornata mondiale dei blogger

Già nel 1997 si cerca di ritagliarsi degli spazi personali online, i primi blog nascono sotto forma di diario in cui ognuno poteva scrivere della propria vita e delle proprie emozioni, non per forza legato a una voglia di comunicare agli altri, ma semplicemente per sfogarsi.

Nel 2000 la forza dei blog va scemando anche a causa dell’avvento dei social network, ma oggi sono tornati ad essere una parte importante, se non essenziale, della comunicazione web. Sono passati dall’essere dei diari personali a vere e proprie fonti di informazioni e mezzi di ricerca per gli utenti.

Oggi il blog è un mezzo indispensabile per la comunicazione web - credit: alarmsystem
Oggi il blog è un mezzo indispensabile per la comunicazione web – credit: alarmsystem

Nel 2010, nasce così a Cepu (Filippine) il World Bloggers’ Day per celebrare la facoltà di espressione come una priorità da non sottovalutare; basti considerare che non pochi blogger sono morti per difendere fino alla fine la propria libertà di parola, denunciando violenze e soprusi. Un esempio Edinaldo Filgueira, assassinato all’uscita dal lavoro a causa delle critiche pubblicate nei confronti del governo locale.

Il blog è la nostra casa online

Il blogger è una persona che con i propri contenuti amplifica la ricchezza dei contenuti culturali e sociali già presenti nel web; un blog permette di far maturare talenti e passioni che non avrebbero né possibilità di espressione, né potrebbero raggiungere un pubblico tanto vasto come il popolo del web.

Ma un blog non è semplicemente uno spazio per comunicare online, è l’emblema della libertà di espressione, dove ognuno può esprimersi liberamente. Ecco perché, oggi, è importante festeggiare. E’stato creato anche un hashtag per la giornata: #scintillementalinrete

Seguici su facebook

Back to top button