12.8 C
Roma
Novembre 29, 2020, domenica

Scienza Divertente: Giornata Mondiale dell’Alimentazione

- Advertisement -

Nel mondo in cui viviamo noi, la più grande preoccupazione legata al cibo è forse quella di non esagerare, di non mangiare troppo “cibo spazzatura”, di non ingrassare oltre un certo limite… Ed è assolutamente giusto! Essere obesi e mangiare male fa malissimo alla salute e crea tanti problemi nella vita quotidiana.

Secondo la FAO – l’Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e agricoltura – circa un quarto della popolazione di tutto il mondo è in sovrappeso! E indovinate quali sono i paesi del mondo dove si concentrano queste persone? Sono quelli più industrializzati – compresa l’Italia – dove il problema è mettere un freno all’obesità.

Ma, se allarghiamo un po’ lo sguardo oltre il posto dove viviamo noi … c’è un’altra faccia di questa medaglia! Milioni di persone, in particolare nei paesi meno industrializzati e più poveri, soffrono la fame. Tantissime di queste persone sono donne e bambini. In questi paesi la fame uccide di più di alcune malattie molto pericolose come la malaria o la tubercolosi!

(foto dal web)

 

E allora?, direte voi … Ci dispiace, certo, ma … che possiamo farci noi che viviamo così lontano?

Ebbene, ognuno di noi può fare qualcosa! Ed è per questo che la FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell’Alimentazione … per ricordare ogni anno a tutti che cosa ciascuno può fare per arrivare all’obiettivo FAME ZERO entro il 2030!

Ognuno può fare la sua parte. Certamente i governi, gli agricoltori e le industrie, ma anche ogni uomo e donna, ogni bambino e bambina può darsi da fare per cambiare le cose!

Noi che viviamo in Italia – un paese di quelli dove il problema è il mangiare troppo e male – possiamo fare 2 cose in particolare.

N.1 NON SPRECHIAMO IL CIBO – impariamo a mettere nel piatto solo quello che vogliamo mangiare in quel momento … magari mettiamone un po’ meno, sapendo che potremo certamente averne dell’altro se ne vogliamo ancora … non mangiamo “con gli occhi”!!

N.2 – MANGIAMO SANO E SOSTENIBILE – scegliamo il più possibile cibi sani, prodotti con metodi che non sfruttano eccessivamente le risorse … preferiamo i cibi di stagione e quelli prodotti il più vicino possibile a noi! Vi accorgerete che sono anche i cibi più buoni!

In questo modo anche noi possiamo contribuire a fare in modo che nel mondo possano mangiare tutti e mangiare meglio! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Svelata la causa della morte di Sean Connery

Lo scorso 31 ottobre Sean Connery se ne è andato all'età di 90 anni, e oggi il certificato di morte chiarisce che...

F2 GP Bahrain 2020 Gara 2, la risposta di Shwartzman!

La F2 conclude il weekend del GP del Bahrain 2020 con Gara 2, vinta da Robert Shwartzman con un'ottima prestazione dall'inizio alla fine.

Il vero valore dei due euro di Donatello

Se collezionate monete, o se siete appassionati di storia, o di fatti curiosi, dovete conoscere la storia e il valore della moneta...
- Advertisement -

Ultime News

Dimagrire senza bisturi: come fare?

Il sovrappeso è un problema che nel tempo diventa un rischio vero e proprio per la salute. Dimagrire è per questo una...

Problemi all’orecchio: quando andare dall’otorino?

Soprattutto d'inverno, i disturbi che riguardano l'orecchio e che ci spingono dall'otorino sono molti. E alcuni - se trascurati -possono provocare problemi...

Obesità: importante ricorrere anche alla chirurgia

Proprio lo scorso mese, il 10 ottobre, c'è stato l'Obesity Day: una giornata per la sensibilizzazione di questa patologia che spesso non...

Problema emorroidi: l’importanza di una visita dal Proctologo

Un fastidio che diventa spesso un tabù, ma che riguarda molte persone: le emorroidi. La posizione delle emorroidi è sicuramente responsabile dell'imbarazzo...

La “Resilience” innovazione e futuro

Nella notte del 16 novembre alle 01:27 ora italiana è avvenuto con successo il lancio della navicella "Resilience". Avvenuto dal Kennedy Space Center...
- Advertisement -